Candele cera d'api

Cera d’api ingrediente cosmetico: benefici, utilizzi e consigli

Cera d’api ingrediente cosmetico: ecco la tematica che andiamo ad affrontare oggi.
La cera d’api è un ingrediente cosmetico versatile e ampiamente utilizzato in diversi prodotti e come vedremo viene spesso utilizzata come agente idratante nella produzione di creme, lozioni e balsami labbra. Siete curiosi di saperne di più?

Cera d'api ingrediente
Cera d’api ingrediente

Cera d’api ingrediente cosmetico, perché sceglierla?

Introduciamo l’argomento “cera d’api ingrediente cosmetico” facendo notare in primis che la cera d’api è un ingrediente di uso comune nella cosmetica naturale e viene utilizzata in una vasta gamma di prodotti per la cura della pelle e dei capelli.
Trattasi di una sostanza naturale apprezzata per le sue proprietà emollienti, protettive e idratanti. Inoltre, la cera d’api ha anche proprietà lenitive e antinfiammatorie, che possono contribuire a ridurre l’irritazione e il rossore della pelle sensibile.

Quindi in quali cosmetici naturali possiamo trovarla?

  • prodotti per la cura delle labbra, come balsami e burro labbra,
  • creme, lozioni e unguenti per la cura della pelle,
  • cere modellanti, paste per lo styling e balsami per capelli.

Come facciamo a cercarla fra gli ingredienti cosmetici? Dobbiamo leggere l’INCI e cercare Cera Alba (Cera Alba Beeswax).
Leggere l’INCI è sempre molto importante, ci permette di capire che ingredienti contiene il cosmetico, in quale quantità, e se contiene ingredienti naturali o sostanze dannose.

Cera d'api ingrediente
Cera d’api ingrediente

Cera d’api ingrediente cosmetico: i benefici della cera d’api per la pelle e i capelli

Cera d’api ingrediente cosmetico: quali sono le proprietà della cera d’api?
Come abbiamo già detto la cera d’api contiene tante proprietà che la rendono ideale per la cura della pelle e dei capelli, vediamo nello specifico quali sono:

Benefici della cera d’api per la pelle:

  • Idratazione naturale: questa sostanza forma uno strato protettivo sulla pelle che aiuta a trattenere l’umidità, mantenendo la pelle idratata per un periodo più lungo.
  • Protezione dalla secchezza: la cera d’api ammorbidisce e lenisce la pelle, contribuendo a ridurre la secchezza e la desquamazione.
  • Proprietà antibatteriche: la cera contiene alcuni composti che aiutano a proteggere la pelle da infezioni e irritazioni causate da batteri.
  • Effetto lenitivo: può aiutare a lenire la pelle irritata e ridurre l’infiammazione grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.
  • Barriera protettiva: è nota la sua funzione di protezione della pelle dagli agenti esterni dannosi come l’inquinamento e i radicali liberi.

Benefici della cera d’api per i capelli:

  • Condizionamento: la cera d’api agisce come un agente condizionante naturale, lasciando i capelli morbidi, setosi e facili da pettinare.
  • Tenuta e definizione: viene infatti adoperata nei prodotti per lo styling, perchè aiuta a fissare i capelli, mantenendo la piega e la definizione senza rendere i capelli rigidi o appiccicosi. Inoltre può aiutare a controllare l’effetto crespo e a mantenere i capelli disciplinati, soprattutto in condizioni di umidità elevata.
  • Nutrimento: infine la cera d’api è ricca di vitamine e nutrienti che possono nutrire e rinforzare i capelli, contribuendo a migliorarne la salute complessiva.
Cera d'api ingrediente
Cera d’api ingrediente

Cera d’api ingrediente cosmetico: utilizzo nei cosmetici homemade


Proseguendo sul tema “Cera d’api ingrediente cosmetico” c’è da dire che partendo dalla materia prima, più o meno tutti possono creare dei cosmetici fatti in casa, vediamo 4 idee:

  1. burro labbra alla cera d’api: puoi combinare la cera d’api con oli vegetali come l’olio di cocco o l’olio di mandorle dolci, insieme ad eventuali oli essenziali per profumare il balsamo.
  2. crema alla cera d’api: in questo cosmetico si possono aggiungere oli vegetali, come l’olio di oliva o l’olio di jojoba, e con ingredienti idratanti come l’aloe vera o l’acqua di rose.
  3. balsamo per le mani alla cera d’api: partendo dalla base, ovvero la cera d’api, si possono aggiungere burro di cacao, olio di mandorle dolci e oli essenziali dalle proprietà rinfrescanti o lenitive.
  4. prodotti per lo styling dei capelli: in questo caso la cera d’api va mixata con burro di karité, oli vegetali e oli essenziali per creare prodotti per lo styling personalizzati.

Infine 3 consigli:

  1. non sai leggere l’INCI? Usa questa app INCI Beauty
  2. per creare un cosmetico cerca una ricetta su un sito affidabile e seguila attentamente
  3. se usi un prodotto a base di cera d’api per la prima volta, provalo prima su una piccola area per evitare reazioni allergiche.
cera d'api
cera d’api

Articoli correlati:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *