Cera d’api tutto quello che devi sapere: cos’è, utilizzo e benefici
Tutti sappiamo cos’è la cera d’api giusto? Ma conosciamo anche tutti gli usi? Quali sono le incredibili proprietà di questa sostanza naturale? Oggi lo scopriamo insieme, parleremo di come viene estratta e lavorata la cera d’api, ma anche di prodotti per la cura della pelle e molto altro.
Cera d’api: cos’è e come viene prodotta
La cera d’api è una sostanza naturale prodotta dalle api mellifere. È di colore giallo chiaro e viene secreta dalle ghiandole delle giovani api operaie.
Si compone principalmente di:
- esteri di acidi grassi
- alcoli
- idrocarburi
Si caratterizzata soprattutto per la sua consistenza solida ma malleabile a temperature ambiente, ma anche per la sua natura versatile, biodegradabile e sostenibile. A differenza di molti altri materiali sintetici, infatti, la cera d’api si decompone facilmente nell’ambiente senza causare danni all’ecosistema.
Vediamo alcune delle sue proprietà:
- Idratante e protettiva: ragion per cui si utilizzata per balsami labbra, lozioni per il corpo e prodotti per la cura dei capelli. Grazie alle sue proprietà emollienti, aiuta a trattenere l’umidità della pelle e a proteggerla dagli agenti esterni.
- Lungo tempo di combustione: per cui viene impiegata nella produzione di candele, inoltre il suo profumo naturale delicato che crea un ambiente rilassante e piacevole.
- Protezione: la si impiega inoltre nell’industria alimentare come rivestimento protettivo su alcuni tipi di formaggi o frutta fresca perché permette una migliore conservazione e garantisce una minore perdita di umidità del prodotto.
- Anti-infiammatoria: aiuta infatti a lenire irritazioni e infiammazioni cutanee, per questo viene utilizzata in prodotti per la cura della pelle destinati a persone con pelle sensibile o soggetta a irritazioni.
Come funziona la produzione di cera d’api?
La produzione della cera d’api avviene all’interno dell’alveare: le produttrici di cera sono appunto le giovani api operaie, che sono incaricate della costruzione dei favi, producono la cera d’api attraverso le loro ghiandole ceripare. Le api nutrendosi di carboidrati vanno a secernere piccole scaglie di cera liquida che escono dal loro addome attraverso delle fessure. Queste scaglie di cera vengono poi prese dalle api operaie con le zampe mediali e mescolata con la saliva e le enzimi specifiche per ottenere una consistenza adeguata. Quindi si iniziano a modellare i favi.
In apicoltura il processo di estrazione della cera prevede la rimozione dei telai, che vengono puliti per eliminare le impurità dalla cera. Successivamente si asporta la cera che viene quindi fusa, per pulirla ulteriormente e per separarla dagli altri materiali presenti. Infine viene filtrata e lasciata solidificare.
I principali utilizzi della cera d’api nella vita quotidiana
Come abbiamo visto la cera d’api è molto versatile e la utilizziamo molto spesso nella nostra vita quotidiana, vediamo alcuni dei principali utilizzi:
- Candele: quando vogliamo un bel bagno rilassante cosa facciamo? Accendiamo le candele. Le candele prodotte con questo materiale bruciano lentamente e producono una fiamma stabile e luminosa senza generare fumo nero o sostanze tossiche.
- Cosmetici naturali a base di cera d’api: quante volte togliamo il burro di cacao dalla borsa e ce lo spalmiamo sulle labbra? Ma la cera delle api viene anche utilizzata nella produzione di creme idratanti, lozioni, saponi e altri prodotti cosmetici.
- Cera per mobili: quando puliamo i mobili cosa utilizziamo? Un prodotto a base di cera per proteggere il legno, nutrirlo e dargli lucentezza.
- Prodotti per la cura delle scarpe: usiamo la cera anche sulle scarpe per lucidarle, proteggerle e renderle più resistenti all’acqua.
Quali sono nello specifico i benefici della cera d’api per la pelle e i capelli?
Riprendendo il discorso della cera d’api nei cosmetici andiamo a parlare nello specifico delle proprietà per la pelle ed i capelli:
- Idratazione della pelle: come abbiamo già accennato, la cera crea uno strato protettivo sulla pelle che aiuta a trattenere l’umidità e la difende dagli agenti atmosferici, come vento, freddo e inquinamento. . Questo aiuta a prevenire la disidratazione della pelle, mantenendola idratata e morbida.
- Proprietà lenitive e antinfiammatorie: è ideale per la pelle irritata, sensibile, screpolata o infiammata. Può essere utilizzata per alleviare prurito, arrossamenti e irritazioni cutanee, fornendo una sensazione di sollievo.
- Maschere per capelli: viene utilizzata per preparare maschere per capelli nutrienti e idratanti. Queste maschere possono aiutare a riparare i capelli danneggiati, ridurre l’effetto crespo e migliorare la lucentezza dei capelli. La cera delle api li nutre in profondità, sigillando l’umidità e proteggendo la chioma dai danni causati dal calore e dagli agenti esterni.
Articoli correlati: