Maschera al riso per capelli bellissimi, sani e forti
Maschera al riso per capelli? L’hai mai provata? Da tempo immemore sappiamo che in Oriente il riso è considerato una grande risorsa, non solo alimentare ma anche come segreto di bellezza, soprattutto per le donne giapponesi.
Oggi vedremo quali benefici apporta una maschera di riso per capelli, e come farla in diverse varianti.
Maschera al riso per capelli: quali sono i benefici?
I benefici di una maschera al riso per i capelli sono molteplici grazie alle diverse proprietà del riso che andiamo ad illustrare:
- Nutrimento: il riso è ricco di vitamine (E, B e B12), minerali (ferro) e antiossidanti che possono nutrire i capelli dalla radice alle punte ed aiutano a mantenerli sani, forti e lucenti.
- Crescita dei capelli: contenendo amminoacidi essenziali, che sono importanti per la produzione di proteine, promuove la crescita dei capelli. Applicare una maschera al riso quindi può favorire la crescita dei capelli e ridurre la caduta.
- Idratazione: gli amidi presenti nel riso aiutano a formare una pellicola protettiva intorno ai capelli, trattenendo l’umidità e prevenendo la secchezza.
- Capelli più forti: grazie ai nutrienti presenti nel riso, la chioma è meno soggetta a danni e rottura. Ciò può contribuire a mantenere i capelli più sani e resistenti nel tempo.
- Riduzione del danno da calore: applicare una maschera al riso prima di utilizzare strumenti termici come asciugacapelli, piastre o arricciacapelli può aiutare a proteggere i capelli dal calore e ridurre gli effetti dannosi che possono causare secchezza e fragilità.
- Lucentezza: il riso conferisce ai capelli un aspetto luminoso e brillante, grazie sempre ai nutrienti presenti nel riso aiutano a sigillare le cuticole dei capelli, riducendo l’effetto crespo e donando loro una lucentezza sana.
Come fare una maschera al riso per i capelli nutriente?
Abbiamo illustrato le proprietà del riso, ora passiamo al lato pratico, ovvero come fare una maschera di riso per capelli.
Occorrente per la maschera fai da te:
- 1/2 tazza di riso
- acqua qb
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 1 cucchiaio di miele
- 1 tuorlo d’uovo
Innanzitutto andiamo a vedere la preparazione del riso:
- Prendere 1/2 tazza di riso e porlo in una ciotola
- risciacquarlo due volte sotto acqua corrente fredda per eliminare le impurità
- coprirlo con acqua tiepida per un’ora
Al termine di questa procedura il riso si sarà reidratato e possiamo procedere con la preparazione della maschera:
- frullare il riso in modo che diventi cremoso
- aggiungere l’olio di cocco, il miele e il tuorlo d’uovo
- mescolare per amalgamare
A questo punto applicare la maschera sui capelli puliti e umidi, massaggiando delicatamente per far assorbire la maschera. Avvolgere i capelli con una cuffia per doccia o con pellicola trasparente. Lasciar agire 30 minuti e poi procedere con lo shampoo.
Come fare una maschera al riso rinforzante?
Il procedimento per quanto riguarda il riso è sempre lo stesso, in più in questa maschera al riso rinforzante andiamo ad aggiungere:
- 1 cucchiaio di olio di ricino
- 1 cucchiaio di miele
- 1 tuorlo d’uovo
Dopo aver reidratato il riso come nella procedura sopra descritta proseguiamo:
- frullare il riso per renderlo cremoso
- aggiungere il tuorlo d’uovo, il miele e l’olio di ricino
- mescolare per amalgamare
A questo punto applicare la maschera sui capelli puliti e umidi, massaggiando delicatamente per far assorbire la maschera. Avvolgere i capelli con una cuffia per doccia o con pellicola trasparente. Lasciar agire 30 minuti e poi procedere con lo shampoo.
Come fare una maschera al riso per i capelli idratante?
Infine vediamo come fare una maschera per capelli idratante, che li renderà anche molto lucenti.
Occorrente:
- 4 cucchiai di farina di riso
- 2 cucchiai di olio di camelia
- un vasetto di yogurt bianco
- mezzo avocado maturo
Frullare lo yogurt e l’avocado. Quindi aggiungere l’olio di camelia e la farina di riso. Mescolare ed applicare sui capelli puliti e umidi, massaggiando delicatamente per far assorbire la maschera. Avvolgere i capelli con una cuffia per doccia o con pellicola trasparente. Lasciar agire 30 minuti e poi procedere con lo shampoo.
Articoli correlati: