Come iniziare una skincare routine

Bodycare routine: guida completa alla routine di cura del corpo e 4 consigli


Parliamo di bodycare routine perché non è importante solo il viso, anche tutto il resto del corpo va curato. Anche la pelle del corpo invecchia oppure soffre di problematiche particolari.
Oggi dunque facciamo un a full-immersion nei trattamenti corpo.

Bodycare routine

Cos’è la bodycare routine e perché è importante?


La bodycare routine altro non è che la routine di cura del corpo che non eseguiamo solo per esigenze specifiche della pelle ma anche per benessere e igiene personale
Una regolare cura del corpo può aiutare a prevenire problemi come la secchezza della pelle, l’acne e l’invecchiamento precoce.
Vedremo che ci sono diverse fasi e diversi prodotti da utilizzare ma è importante ricordare che una buona alimentazione ed uno stile di vita sano influiscono positivamente sulla salute della pelle. Quindi bere molta acqua, mangiare cibi nutrienti, non grassi, non troppo salati o zuccherati ma anche fare esercizio fisico regolarmente per mantenere una pelle luminosa e sana.

Quali sono i vantaggi di seguire una bodycare routine?


Una routine di bodycare routine regolare e ben curata può offrire una serie di benefici vediamone alcuni

  • Pelle sana: una pelle curata è sana, idratata e luminosa. La detersione regolare elimina l’accumulo di sporco, sudore e impurità, mentre l’idratazione mantiene la pelle morbida ed elastica. Mentre per avere una pelle più liscia si usa l’esfoliazione.
  • Protezione dai danni ambientali: l’utilizzo di un SPF aiuta a prevenire i danni causati dai raggi UV, come scottature solari, invecchiamento precoce della pelle e aumenta il rischio di cancro alla pelle.
  • Benessere: prendersi cura del proprio corpo attraverso la bodycare routine aiuta a rilassarsi e ridurre lo stress, migliorando così il benessere psico-fisico.
Bodycare routine


Quali sono i passaggi chiave della bodycare routine?


Veniamo al sodo, ovvero vediamo tutti i passaggi della bodycare routine:

  • Detersione: per prima viene la pulizia della pelle, con un detergente o un sapone delicato. Si può una spugna o un panno morbido per distribuire il prodotto. Risciacquare bene.
  • Esfoliazione: si può usare uno scrub esfoliante o un guanto esfoliante per massaggiare delicatamente la pelle con movimenti circolari. Questo passaggio aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e rendere la pelle più liscia.
  • Depilazione: questo è il momento giusto per utilizzare il metodo che preferisci per rimuovere i peli superflui.
  • Idratazione corporea: infine bisogna applicare una crema idratante ed adatta alle necessità della pelle. Nella bodycare mattutina, andremo ad includere una crema che contenga un a protezione solare. In quella serale andremo a preferire una crema più ricca.
Bodycare routine

Quali sono i prodotti essenziali per una bodycare routine?


Vediamo quali sono i prodotti che dobbiamo avere nel nostro beauty case per la bodycare routine:

  • Detergente: non schiumogeno, delicato, deve pulire la pelle senza privarla del suo naturale equilibrio di idratazione. Assicurati che il prodotto sia adatto al tuo tipo di pelle e che sia naturale. Non deve contenere sostanze allergeniche né nocive.
  • Scrub esfoliante: si può acquistare oppure si può fare in casa, ma deve sempre tenere conto delle necessità della pelle, deve essere a grana fine e delicato.
  • Crema idratante corpo e viso: nel caso della pelle grassa è ideale optare per una crema sebo-regolatrice, per una pelle secca si può considerare anche un olio naturale. Le pelli sensibili hanno invece bisogno di formulazioni specifiche.
  • Crema solare: fondamentale in estate, per il corpo, per prevenire i danni causati dai raggi UV ed anche in inverno per il viso.
Bodycare routine


Bodycare routine: tutti i consigli per adattare la routine di cura del corpo alle tue esigenze


Vediamo qualche consiglio per la tua bodycare routine:

  1. Conosci il tuo tipo di pelle: è fondamentale per acquistare i prodotti appropriati.
  2. Evita i prodotti aggressivi: scegli sempre prodotti naturali e non strofinare troppo energicamente la pelle durante la pulizia. Massaggia sempre con movimenti delicati.
  3. Tratta le aree problematiche: Se hai particolari problemi di pelle come secchezza eccessiva, acne o cellulite, considera l’utilizzo di prodotti specifici per affrontare tali problematiche. Consulta un dermatologo se hai bisogno di consigli specifici.
  4. Trattamenti extra: ogni tanto concediti qualche massaggio, fai un fango drenante o una maschera per il corpo. Questi momenti di auto-cura possono aiutarti a rilassarti e a prenderti cura di te stesso.
Maschere viso fai da te

Articoli correlati:

Articoli simili

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *