maschere capelli fa da te
 | 

13 Maschere capelli fai da te: guida alle hair mask home made

Le maschere capelli fai da te offrono diversi benefici per la salute e la bellezza dei capelli.
Ad esempio la possibilità di personalizzare con gli ingredienti che meglio si adattano alle esigenze della nostra chioma, quindi ingredienti mirati all’idratazione, oppure alla riparazione dei danni o ancora mirati alla riduzione della perdita dei capelli e via dicendo.

Le maschere per capelli fatte in casa, inoltre, sono economiche rispetto ai trattamenti professionali e offrono la comodità di poter utilizzare ingredienti facilmente reperibili in casa.
Di seguito vedremo vari esempi di maschere capelli fai da te suddivise in base alle tipologie e necessità del capello.

Vediamo ora 13 ricette facili, scegli quella adatta ai tuoi capelli.

Maschere capelli fai da te

Maschere capelli fai da te: capelli grassi e con forfora


Maschere capelli fai da te per capelli grassi? Nessun problema, vediamo alcune semplici ricette:

1. Maschera con hennè, shikikai ed infuso di rosmarino


Mettere a bollire tre rametti di rosmarino per 10 minuti in un bricco di acqua. Far freddare e filtrare. Miscelare con 2 cucchiai di polvere di shikakai e3 di henne neutro fino ad ottenere una pasta omogenea. Applicare sui capelli bagnati e tenere in posa 30 minuti. Risciacquare bene. Lo shikakai è una polvere lavante ideale anche per contrastare la forfora, inoltre rafforza i capelli e ne promuove crescita.

2. Maschera con brahmi, infuso di salvia ed henne

Mettere a bollire 10 foglie di salvia per 10 minuti in un bricco di acqua. Far freddare e filtrare. Miscelare con 2 cucchiai di polvere di brahmi e 4 di henne neutro fino ad ottenere una pasta omogenea. Applicare sui capelli bagnati e tenere in posa 30 minuti. Risciacquare bene.
Il brahmi rinforza le radici e il fusto ed aiuta a prevenire la forfora. Previene inoltre la comparsa precoce dei capelli bianchi.

3. Maschera all’argilla verde, tea tre oil e yogurt

Mescolare 3 cucchiai di argilla verde, con 10 gocce di tea tree oil e yogurt bianco fino a ottenere una pasta spessa. Applicare la maschera sul cuoio capelluto e lasciala agire per 20 minuti prima di risciacquare.
L’olio di tea tree ha proprietà antibatteriche e antifungine che possono aiutare a trattare la forfora e a regolare la produzione di sebo.

Maschere capelli fai da te

Maschere capelli fai da te: capelli secchi


Hai i capelli molto secchi? Abbiano delle maschere capelli fai da te ideali per il tuo problema:

4. Maschera all’olio di cocco

Riscaldare delicatamente dell’olio di cocco e massaggiarlo sui capelli asciutti partendo dalle radici e lungo la lunghezza dei capelli. Coprire i capelli con una cuffia per doccia e tenere in posa per almeno 30 minuti. Lavare i capelli.

5. Maschera all’avocado, yogurt e miele

Frullare la polpa dell’avocado con uno yogurt bianco e 1 cucchiaio di miele. Applicare la maschera sui capelli umidi e far agire per circa 30 minuti prima di risciacquare abbondantemente.

6. Maschera all’uovo, maionese e olio evo

Sbattere un uovo con 2 cucchiai di maionese e un cucchiaio di olio evo. Applicare la maschera sui capelli umidi e far agire per circa 30 minuti prima di risciacquare abbondantemente. Hai paura che rimanga l’odore dell’uovo nei capelli? Aggiungi un poco di aceto di mele nell’acqua del risciacquo.

Maschere capelli fai da te

Maschere capelli fai da te contro la caduta dei capelli


Ecco le nostre maschere capelli fai da te contro la caduta dei capelli:

7. Maschera all’olio di ricino e amla

Amalgamare 2 cucchiai di olio di ricino con 2 di polvere di amla.
Applicare la maschera sui capelli umidi. Massaggiare il cuoio capelluto e distribuire lungo la lunghezza dei capelli. Coprire i capelli con una cuffia per doccia e tenere in posa per almeno 30 minuti. Lavare i capelli con uno shampoo delicato.
L’amla viene utilizzato per promuovere la crescita dei capelli e prevenire la caduta.

8. Maschera all’henné, olio di ricino e shikikai

Mescolare 3 cucchiai di henne con 1 di olio di ricino e 2 di shikikai. Applicare sui capelli bagnati e tenere in posa 1 ora. Risciacquare bene.

9. Maschera alla banana, latte di cocco e brahmi

Frullare una banana con poco latte di cocco e 3 cucchiai di brahmi in polvere. Applicare sui capelli bagnati e tenere in posa 1 ora. Risciacquare bene.

10. Maschera all’olio di mandorle dolci e methi

Mescolare 2 cucchiai di olio di mandorle dolci con 2 cucchiai di methi in polvere. Applicare sui capelli bagnati e tenere in posa 1 ora. Risciacquare bene.
Il methi è molto famoso in India perché promuove la ricrescita dei capelli.

Maschere capelli fai da te

Maschere capelli fai da te per coprire i capelli bianchi


I capelli bianchi iniziano a palesarsi? Niente paura, ecco qualche esempio di maschere capelli fai da te:

11. Maschera all’henne e tè nero

Mischiare 4 cucchiai di henne indigo con del tè nero forte freddo (non adatto a soggetti sensibili alla teina). Spalmare sui capelli (l’henne indigo macchia tutto ciò con cui viene a contatto perciò attenzione) e tenere in posa minimo 2 ore. Risciacquare molto bene.

12. Maschera salvia, mallo di noce e cioccolato

Mischiare 10 cucchiai di cioccolato in polvere con un infuso freddo fatto con 10 foglie di salvia e 10 malli di noce. Tenere in posa minimo 2 ore. Risciacquare molto bene.

13. Maschera con curcuma, miele e camomilla (per capelli biondi)

Mischiare 6 cucchiai di polvere di curcuma con un infuso freddo di camomilla e 2 cucchiai di miele,. Tenere in posa 1 ora. Risciacquare molto bene.

crema viso fai da te maschere capelli fai da te

Articoli correlati:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *