Pelle sensibile

Consigli di bellezza: i segreti delle donne indiane


Oggi parliamo di consigli di bellezza indiani. Ti sei mai chiesta come fanno le donne indiane ad essere così belle? Ebbene abbiamo intenzione di svelare tutti i loro segreti di bellezza.

Consigli di bellezza

Consigli di bellezza: i segreti delle donne indiane per capelli bellissimi

I primi consigli di bellezza indiani riguardano i capelli. Hai mai fatto caso che le donne indiane hanno sempre dei capelli bellissimi, morbidi e lucenti?
Ecco che cosa usano:

  1. Oli naturali: il più diffuso è l’olio di cocco, lo si massaggia sulla cute e sulla chioma per nutrire i capelli, renderli più lucenti e ridurre la secchezza. È un ottimo trattamento pre-shampoo. Poi abbiamo l’olio di ricino, molto utile contro il diradamento della chioma e l’olio di semi di sesamo che stimola la circolazione sanguigna ed aiuta ad avere capelli più forti.
  2. Amla: è ricca di vitamina C e antiossidanti. Aiuta a contrastare la caduta dei capelli, a stimolarne la crescita e a mantenerli sani. Si trova sotto forma di polvere e si usa per creare maschere per capelli.
  3. Curcuma: per le sue proprietà antinfiammatorie può essere utilizzata per trattare problemi del cuoio capelluto come la forfora.
  4. Shikakai: è un’alternativa naturale al normale shampoo, pulisce i capelli senza privarli dei loro oli naturali rendendoli forti e lucenti.
  5. Aloe vera: le donne indiane la usano in caso di cute secca ma anche per promuovere la crescita dei capelli.
  6. Henné: non si usa solo per tingere i capelli ma anche per migliorarne la salute, perché li rinforza e li rende più spessi.
  7. Yogurt: lo yogurt viene utilizzato per le maschere per rendere i capelli più lucenti e facili da pettinare.
Consigli di bellezza

Consigli di bellezza indiani: che cos’è l’ Hair Oiling?

Fra i consigli di bellezza delle donne indiane c’è l’Hair Oiling ovvero il metodo di utilizzare gli oli sui capelli. Si tratta di una delle pratiche di bellezza più comuni in India che viene tramandata fra le donne di famiglia.
Si tratta di applicare l’olio in modo generoso sulla chioma prima dello shampoo. Questo trattamento ha diversi benefici:

  • migliora la circolazione sanguigna, grazie al massaggio, stimolando la crescita;
  • protegge le radici e il fusto dei capelli dall’usura e dalla fragilità, dai danni del sole e dell’inquinamento;
  • antistress, questo massaggio calma e rilassa, allontanando mal di testa e tensioni.

Come si fa l’hair oiling? Bisogna intiepidire l’olio, non scaldarlo, e poi con le mani distribuirlo sui capelli, in modo che arrivi alla cute. Si strofina delicatamente con la punta delle dita. Quindi si lascia in posa almeno un’ora e poi si può procedere con lo shampoo.

Consigli di bellezza

Consigli di bellezza: rimedi naturali indiani per un viso giovane e bello

Passiamo ai consigli di bellezza indiani per il viso. Come sempre parliamo di ingredienti naturali, tuttavia prestate attenzione a possibili allergie, quindi se non si è mai utilizzata una sostanza meglio provarla su una piccola porzione del braccio.
Le donne indiane usano diversi rimedi naturali per prendersi cura della loro pelle e ridurre i segni dell’invecchiamento, vediamo quali sono:

  1. Curcuma: sempre ai primi posti nei consigli di bellezza indiani è antiossidante ed antinfiammatoria, la si usa per creare maschere facciali per migliorare la luminosità della pelle, contrasta l’insorgenza dell’acne e previene le rughe.
  2. Olio di rosa mosqueta: è ricco di vitamina A e antiossidanti, ed è un famoso rimedio naturale antiage.
  3. Miele: è un eccellente idratante naturale ed è ideale per nutrire la pelle e migliorare la sua elasticità.
  4. Yogurt: lo si applica sul viso per idratare la pelle e ridurre l’aspetto delle rughe.
  5. Sandalwood: ha ottime proprietà antinfiammatorie e tonificanti. Le maschere a base di legno di sandalo sono perfette per lenire le infiammazioni della pelle e ridurre le rughe.
  6. Aloe vera: la si applica sul viso per mantenere la pelle idratata e ridurre i segni dell’invecchiamento.
  7. Mandorle: sono ricche di vitamina E e grassi sani, la farina può essere usata come esfoliante o come maschera per il viso per migliorare l’elasticità della pelle.
  8. Oli naturali: quello di mandorle aiuta a mantenere la pelle elastica mentre l’olio di cocco idrata in profondità la pelle.
Come capire il tipo di pelle del viso

Quali di questi consigli di bellezza indiani ti piacciono di più?

Articoli correlati:

.

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *