Come fare la pulizia del viso fai da te: una guida completa con 4 consigli e rimedi naturali
Come fare la pulizia del viso fai da te: una guida completa con 4 consigli e rimedi naturali
Quando parliamo di pulizia del viso fai da te intendiamo una serie di metodi molto similari a quelli professionali, da fare però a casa.
Oggi vedremo tutti gli step della pulizia del viso fai da te, perché è importante farla e dei consigli utili.
Perché è importante la pulizia del viso del fai da te e quali sono i vantaggi?
La pulizia del viso fai da te è un modo conveniente e pratico per prendersi cura della propria pelle senza dover necessariamente recarsi in un centro estetico.
Questa procedura home made ci consente di raggiungere una serie di obiettivi molto importanti, vediamo quali sono i benefici della pulizia del viso:
- Rimuovere impurità: quindi togliere le impurità superficiali, sporco e polvere ad esempio, che si depositano sulla pelle.
- Prevenire l’ostruzione dei pori: con la pulizia del viso fai da te si previene l’accumulo di sebo, cellule morte della pelle, che vanno ad ostruire i pori con conseguente formazione di punti neri.
- Contrastare l’infezione: la corretta cura della pelle diminuisce il rischio di infezioni della pelle causate da batteri che possono proliferare sul tuo viso.
- Migliorare l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle: una pelle pulita assorbe molto meglio i principi attivi dei prodotti per la cura della pelle che si usano nella routine di bellezza.
- Mantenere la pelle sana: una corretta igiene del viso favorisce la salute generale della pelle.
- Promuovere una carnagione luminosa: una pelle pulita appare più luminosa ed elastica, più giovane e sana.
Pulizia del viso fai da te: detergere la pelle – step 1
Il primo step della pulizia del viso fai da te è la detersione.
Per prima cosa lava accuratamente le mani.
Procedi quindi a detergente per il viso con un detergente naturale adatto al nostro tipo di pelle. Massaggia delicatamente il detergente sul viso umido, concentrandoti sulle aree più problematiche come la zona T. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Se sei truccata andremo a rimuovere il make up con dell’acqua micellare, o nel caso della pelle secca si può anche adoperare dell’olio di cocco.
La pulizia dei pori è molto importante per evitare acne, punti neri, comedoni e per farli respirare in modo adeguato.
Pulizia del viso fai da te: esfoliazione per rimuovere le cellule morte – step 2
Il secondo step della pulizia del viso fai da te è lo scrub.
L’esfoliante naturale lo puoi preparare in casa con pochi semplici ingredienti. È importante che lo scrub fai da te sia però adatto alla tua tipologia di pelle: su una pelle secca e sensibile andremo ad utilizzare del bicarbonato di sodio e non il sale o lo zucchero.
Su pelle mista e grassa bene zucchero di canna e sale marino.
Si possono combinare diversi ingredienti: ad esempio gel d’aloe e bicarbonato di sodio; miele, limone e zucchero di canna; sale marino e olio di oliva etc. Amalgamali fino ad ottenere una consistenza pastosa.
Applica lo scrub sul viso con movimenti circolari delicati, evitando l’area delicata intorno agli occhi. Risciacqua abbondantemente.
Pulizia del viso fai da te: vapore per aprire i pori – step 3
Il terzo step della pulizia del viso fai da te è il vapore facciale.
È una procedura molto semplice: si prende una pentola dell’acqua calda e si scioglie all’interno una bustina di camomilla, o in caso di pelle grassa una decina di gocce di tea tree oil. Si posiziona il viso, alla giusta distanza per non bruciarsi e si copre la testa con un asciugamano. Si rimane in questa posizione per 10-15 minuti per permettere al vapore di aprire i pori e ammorbidire la pelle.
Pulizia del viso fai da te: maschere per ridurre l’oleosità e restringere i pori – step 4
Questo quarto step della pulizia del viso fai da te è soprattutto utile se hai la pelle grassa con pori visibili, puoi fare una semplice maschera purificante fatta in casa.
La maschera con argilla verde (se non la trovi va bene anche quella bianca) è un classico, ci puoi aggiungere miele e succo di limone.
Applica la maschera sul viso per 10 minuti e poi risciacqua.
Pulizia del viso fai da te: 4 consigli importantissimi
Vediamo 4 consigli importanti per la pulizia del viso fai da te:
- Lava sempre gli oggetti per il viso: spugne, pennelli per il trucco e asciugamani che usi sul viso in modo da evitare gli odiati batteri.
- Tonico e idratazione: dopo che hai finito la pulizia del viso fai da te non scordarti di applicare il tonico e la crema idratante.
- Esfoliazione: usa lo scrub una o due volte alla settimana non di più.
- Cura delle mani: Assicurati che le tue mani siano pulite prima di toccare il viso per evitare la trasmissione di sporco e batteri ed evita in ogni caso di toccarti il viso troppo spesso.
Pulizia del viso fai da te: i tuoi device alleati
Per rendere più comoda ed efficace la tua pulizia del viso fai da te, puoi utilizzare dei device, vediamone alcuni:
- Sauna facciale: è un dispositivo che emette vapore caldo per aprire i pori e pulire la pelle in profondità.
- Spazzola per la pulizia del viso: si tratta di spazzole elettriche progettate specificamente per la pulizia del viso, hanno setole morbide che aiutano a rimuovere lo sporco, l’olio e le cellule morte dalla pelle.
Articoli correlati:
2 Commenti