Aromaterapia: benefici, oli essenziali e metodi di utilizzo
Siete sicuri davvero di conoscere l’aromaterapia? Oggi affrontiamo l’argomento parlando di quali sono i suoi benefici, quali sono gli oli essenziali da utilizzare e per cosa, parleremo di applicazioni ma anche di controindicazioni.
Aromaterapia: cos’è e come funziona
L’aromaterapia è una pratica terapeutica che utilizza gli oli essenziali delle piante per promuovere il benessere fisico, mentale ed emotivo.
Gli oli essenziali che vengono impiegati sono estratti da diverse parti delle piante, come foglie, fiori, radici e cortecce. Ogni olio ha le sue proprietà uniche e può essere utilizzato in diversi modi: attraverso la diffusione nell’ambiente, l’applicazione sulla pelle o l’inalazione.
Si tratta di una terapia naturale volta a promuovere il benessere, che può alleviare una vasta gamma di disturbi fisici e mentali. Ad esempio, alcuni oli essenziali possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare il sonno, alleviare i mal di testa o lenire i dolori muscolari.
Da notare che non sostituisce la medicina tradizionale ma può essere un valido supporto.
I benefici dell’aromaterapia per il corpo e la mente
Nell’ambito dell’aromaterapia si ritiene che gli oli essenziali abbiano diverse proprietà benefiche a livello fisico e mentale. Ad esempio, alcuni hanno proprietà antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche o analgesiche; altri aiutano a ridurre lo stress, migliorare l’umore, favorire il sonno o migliorare la concentrazione.
Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici:
- Riduzione dello stress: ci sono oli essenziali che hanno proprietà calmanti. Possono aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e promuovere un senso generale di relax mentale.
- Ottimizzazione della concentrazione e della chiarezza mentale: alcuni degli oli che vedremo possono aiutare a migliorare la concentrazione, l’attenzione e la chiarezza mentale. Possono essere utilizzati durante lo studio o il lavoro per favorire la vigilanza mentale.
- Miglioramento dell’umore: alcuni oli essenziali possono aiutare a ridurre la tensione, il nervosismo e stimolano il buon umore.
- Alleviamento del dolore e dell’infiammazione: fra gli oli essenziali ve ne sono alcuni che hanno proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Possono essere utilizzati in massaggi o impacchi per alleviare il dolore muscolare, le tensioni e l’infiammazione.
- Stimolazione del sistema immunitario: ci sono infine oli che possono avere proprietà antibatteriche e antivirali. Possono essere utilizzati per rafforzare il sistema immunitario e prevenire malattie.
- Miglioramento del sonno: ebbene sì, possono favorire il sonno rilassante. Possono essere utilizzati prima di coricarsi per creare un’atmosfera tranquilla e calmante che favorisca il riposo.
Aromaterapia: gli oli essenziali più comuni e le loro proprietà terapeutiche
Adesso vediamo nello specifico le proprietà degli oli essenziali più comuni adoperati nell’aromaterapia:
- Olio di bergamotto: ha proprietà rilassanti e antidepressive. Può aiutare a ridurre l’ansia, migliorare l’umore e promuovere il rilassamento.
- Olio di lavanda: è molto famosa per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Può aiutare a ridurre lo stress, promuovere il sonno, alleviare dolore o infiammazioni e calmare l’ansia.
- Olio di camomilla: ha proprietà calmanti e lenitive. Può essere utilizzato per ridurre l’ansia, promuovere il sonno e alleviare l’irritazione della pelle.
- Olio di menta piperita: ha proprietà rinfrescanti e stimolanti. Può essere utilizzata per alleviare il mal di testa, migliorare la concentrazione, alleviare le infiammazioni e favorire la digestione.
- Olio di tea tree: ha proprietà antibatteriche e antifungine. Può essere utilizzato per trattare l’acne, le infezioni cutanee, stimolare il sistema immunitario e per favorire la guarigione delle ferite.
- Olio di eucalipto: è noto per le sue proprietà decongestionanti e antinfiammatorie. Può essere utilizzato per lenire le vie respiratorie, alleviare il mal di gola e favorire la respirazione libera.
- Olio di rosmarino: ha proprietà stimolanti e tonificanti. Può aiutare a migliorare la memoria, promuovere la concentrazione e alleviare la fatica mentale.
- Olio di geranio: ha proprietà riequilibranti, antinfiammatorie, antiossidanti. È utile per migliorare l’umore, ridurre lo stress e l’ansia, trattare l’acne e le infezioni della pelle.
- Olio di limone: è rinfrescante e rivitalizzante. Può aiutare a migliorare l’umore, stimolare la concentrazione, contrastare la depressione e favorire la pulizia dell’ambiente.
Come utilizzare gli oli essenziali nell’aromaterapia: metodi di diffusione e applicazione topica
Ci sono 3 cose che occorre sapere sugli oli essenziali e l’aromaterapia prima di adoperarli:
- Sono estremamente concentrati e possono essere irritanti per la pelle se utilizzati non correttamente. Quindi non si usano mai puri a contatto con la pelle e quindi sempre diluiti in un olio vettore.
- Alcuni oli essenziali possono causare irritazione cutanea o reazioni allergiche, quindi è sempre consigliabile effettuare un test di sensibilità prima dell’applicazione
- Le donne in gravidanza, le persone con problemi di salute preesistenti o che assumono farmaci dovrebbero consultare un professionista sanitario prima di utilizzare l’aromaterapia.
Vediamo quali sono i metodi utilizzati nell’aromaterapia per sfruttare le proprietà degli oli essenziali:
- La diffusione: attraverso dei diffusori, gli oli essenziali vengono dispersi nell’aria è uno dei modi più comuni per beneficiare dei loro effetti terapeutici. I tipi di diffusori in commercio sono vari: ad ultrasuoni, con l’acqua, con i bastoncini, con il calore etc
- Massaggio: una volta che diluiti in un olio vettore, come l’olio di cocco o di mandorle, gli oli essenziali si possono sfruttare per massaggiare il corpo. Durante il massaggio vengono assorbiti dalla pelle e possono avere effetti benefici sul sistema nervoso e sui muscoli.
- Bagno: aggiungere alcune gocce di oli essenziali all’acqua del bagno può creare un’esperienza rilassante e terapeutica.
- Compressa calda o fredda: gli oli essenziali vengono aggiunti all’acqua calda o fredda e utilizzati per fare impacchi sul corpo. Questo metodo può essere utile per alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione o promuovere il rilassamento muscolare.
Infine 3 cose importanti da ricordare:
- acquistare solo oli essenziali biologici certificati, per garantire risultati efficaci e minimizzare il rischio di effetti indesiderati
- Se hai dubbi sull’utilizzo degli oli essenziali o se hai condizioni mediche preesistenti, è sempre consigliabile consultare un professionista qualificato
- conservare gli oli essenziali in bottiglie di vetro scuro sigillate, lontano dalla luce solare diretta e da fonti di calore.
Articoli correlati: