Rimedi fai da te per la cellulite Rimedi per la cellulite

Rimedi fai da te per la cellulite: scopri i metodi naturali


Oggi presentiamo i rimedi fai da te per la cellulite. La cellulite la conosciamo un po’ tutti purtroppo: è caratterizzata da depositi di grasso sottocutaneo che si accumulano sotto la superficie della pelle, creando delle piccole fossette o irregolarità e si presenta su specifiche aree del corpo, come cosce, glutei, addome e braccia.
Ebbene ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare a ridurla, scoprite insieme a noi quali sono.

Rimedi fai da te per la cellulite
Rimedi fai da te per la cellulite


Quali sono i rimedi fai da te per la cellulite?


Cominciamo con il dire che questi rimedi fai da te per la cellulite, non sono rimedi miracolosi, alleviano il problema ma non sono un rimedio definitivo.
Detto questo vediamo come procedere:

  • Impacco al caffè: mescolare il caffè in polvere con olio di cocco o olio d’oliva per creare una pasta. Applicare l’impacco sulla pelle interessata e massaggia delicatamente per alcuni minuti. Lasciare agire per circa 15 minuti, quindi risciacquare. Il caffè contiene caffeina che può stimolare la circolazione sanguigna e migliorare temporaneamente l’aspetto della pelle.
  • Impacco all’argilla: mescolare l’argilla verde o bianca con acqua fino a ottenere una pasta densa. Applicare l’impacco sulla pelle e lasciarlo in posa per circa 30 minuti prima di risciacquare. L’argilla aiuta ad assorbire le tossine migliorando la circolazione.
  • Scrub al sale o allo zucchero: un ottimo scrub fai da te utilizzando sale marino o zucchero di canna misti a olio d’oliva o olio di cocco. Massaggiare delicatamente lo scrub sulla pelle interessata per alcuni minuti, quindi risciacquare. Lo scrub aiuta ad esfoliare la pelle e migliorare la circolazione.
  • Idroterapia: ovvero alternare getti di acqua calda e fredda sulle aree interessate per stimolare la circolazione sanguigna e migliorare il drenaggio linfatico.
  • Fanghi: esistono fanghi specifici generalmente a base di sali o di alghe. Occorre seguire le istruzioni sulla confezione per la corretta preparazione del fango e il tempo di posa. Una volta preparato si stende sull’area interessata e poi si fascia con della pellicola. Dopo il tempo di posa si rimuove il fango con dell’acqua tiepida.
  • Creme a base di ingredienti naturali: è sempre importante applicare una crema con una composizione, naturale, specifica contro la cellulite. I principi attivi generalmente sono: caffeina, estratto di alga, olio di rosmarino e olio di pompelmo.
Rimedi fai da te per la cellulite
Rimedi fai da te per la cellulite

Rimedi fai da te per la cellulite: alimentazione sana ed equilibrata per combattere la cellulite


I rimedi fai da te per la cellulite sopra citati ovviamente non bastano, la cellulite si combatte anche a tavola. Come? Con un’alimentazione sana ed equilibrata mangiando i cibi che aiutano a combattere la cellulite.


È fondamentale consumare alimenti detox ovvero tutti gli alimenti che aiutano a depurare l’organismo dalle tossine, quindi carciofi, rape, asparagi, bardana, ortica, topinambur, crucifere etc.

Impostare una dieta anti cellulite non è difficile come sempre, ci sono cibi da evitare per la cellulite, quindi i fritti, gli zuccheri e i grassi nocivi, no alla carne rossa, si a poca carne magra, bene le uova, il tofu, il pesce azzurro e i legumi; ci sono cibi invece da integrare come la verdura, la frutta non troppo zuccherina, i cibi ricchi di antiossidanti e le fibre (che sono fondamentali per eliminare le tossine).
Discorso a parte per i cereali, sono da preferire quelli integrali perché quelli raffinati (farina bianca) rientrano nei cibi da evitare.

Infine va ricordato che bisogna bere almeno due litri di acqua e ridurre il sale che causa ritenzione idrica.

Rimedi fai da te per la cellulite
Rimedi fai da te per la cellulite

Rimedi fai da te per la cellulite: esercizi e massaggi


Infine ecco altri rimedi fai da te per la cellulite che comprendono esercizi e massaggi.

Esercizi anti cellulite

  • Squat
  • Affondi
  • Addominali
  • Sollevamento dei glutei
  • Cardio ad alta intensità

Massaggi

  • Massaggi anticellulite con olio: fare un massaggio profondo con l’olio di cocco, l’olio di mandorle dolci o l’olio di rosa mosqueta.
  • Automassaggio per ridurre la cellulite: usare un rullo per il massaggio, fare movimenti verso l’alto e verso il cuore, applicando una leggera pressione sulla pelle.
  • Massaggio con spazzola a setole morbide per eseguire uno scrub delicato sulla pelle interessata.
Quali sono le migliori creme antirughe over 60
Quali sono le migliori creme antirughe over 60

Articoli correlati:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *