Invecchiamento precoce

Longevità: consigli per vivere più a lungo

La longevità è un argomento sempre più rilevante nella società odierna. Rappresenta la capacità di vivere una vita più lunga e sana, spesso associata a una migliore qualità della vita.
Da cosa dipende il vivere meglio e più a lungo? Dipende da diversi fattori, tra cui l’ereditarietà genetica, lo stile di vita e l’accesso a cure mediche di qualità. Adottare uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e il controllo dello stress, può contribuire a vivere più a lungo.

Longevità
Longevità

Longevità: come adottare uno stile di vita sano


Quali sono i fattori principali che determinano la longevità? Senz’altro abbiamo in primis l’alimentazione, seguita da attività fisica. Ma cosa dobbiamo mangiare in particolare e quali sport sono migliori?
Vediamo nel dettaglio come affrontare questi fattori:

  • Alimentazione sana: è molto importante seguire una dieta sana ed equilibrata per vivere più a lungo. Assicurati di consumare una varietà di frutta e verdura di diversi colori, poiché sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali; cereali integrali che sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B e antiossidanti; proteine magre (pesce, uova, legumi, tofu) che sono importanti per la produzione di collagene, una proteina che mantiene la pelle elastica e giovane; grassi sani presenti negli oli vegetali, avocado, semi di lino, noci e pesce grasso come il salmone. Riduci il consumo di cibi processati, zuccheri aggiunti e grassi saturi.
  • Attività fisica regolare: un esercizio fisico regolare contribuisce a mantenere il corpo sano e migliorare la longevità. Cerca di dedicare almeno 75 minuti alla settimana all’attività aerobica (camminare, correre, nuotare, ballare o fare ciclismo) moderata, insieme a esercizi di forza almeno due volte alla settimana. L’attività fisica inoltre aiuta a mantenere il peso forma riducendo il rischio di numerose malattie croniche, tra cui malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro.
  • Attività cognitive: mantenere la mente attiva è molto importante per restare giovani. Sfide cognitive come cruciverba, giochi di memoria, lettura o imparare nuove abilità possono favorire la salute cognitiva e prevenire il declino mentale associato all’invecchiamento.
Longevità
Longevità

Longevità: ridurre lo stress e migliorare il sonno


L’alimentazione e l’attività fisica non sono gli unici fattori che contribuiscono ad aumentare la longevità, vediamo quali sono gli altri elementi determinanti:

  • Ridurre lo stress: lo stress cronico purtroppo ha un impatto negativo sulla salute generale. Occorre trovare un metodo per gestirlo attraverso la meditazione, lo yoga, l’ascolto della musica o l’hobby che ti rilassa. Inoltre lo yoga, come tutti gli esercizi di flessibilità aiuta a migliorare l’elasticità muscolare e la mobilità articolare.
  • Dormire bene: il sonno di qualità è fondamentale per il benessere generale. Sarebbe bene dormire tra le 7 e le 9 ore a notte per gli adulti. Assicurati di creare un ambiente di sonno confortevole e adotta una routine di sonno regolare.
Longevità
Longevità

Longevità: come mantenere un viso giovane?


Ovviamente parlando di longevità non possiamo trascurare di parlare di segni dell’invecchiamento. Come contrastarli? Segui i nostri consigli:

  • Cura della pelle: pulisci il viso due volte al giorno utilizzando un detergente delicato adatto al tuo tipo di pelle. Fai un’esfoliazione regolare una o due volte a settimana per rimuovere le cellule morte ed utilizza una crema antietà che contenga dei validi principi attivi come retinolo, veleno d’api, vitamina C, acido ialuronico, collagene, veleno di vipera etc.
  • Protezione solare: usa sempre una protezione solare di almeno 30, anche durante i giorni nuvolosi o in inverno. L’esposizione ai raggi UV è una delle principali cause dell’invecchiamento prematuro della pelle.
  • Bevi acqua e tè verde: l’idratazione è fondamentale per prevenire la formazione delle rughe ma soprattutto il tè verde è ricco di antiossidanti.
  • Evita il fumo e l’alcol: perchè possono accelerare l’invecchiamento della pelle e ridurre notevolmente l’aspettativa di vita.
Quali sono le migliori creme antirughe over 50
Quali sono le migliori creme antirughe over 50

Articoli correlati:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *