Come ringiovanire il viso a 50 anni?
Come ringiovanire il viso a 50 anni? Già arrivati a questa età è facile iniziare a notare i segni dell’invecchiamento sul viso. Esistono delle strategie che aiutano a ringiovanire l’aspetto della pelle e ridurre i segni del tempo.
Ti spieghiamo quali sono.
Come ringiovanire il viso a 50 anni con una corretta routine di cura della pelle
Una delle prime cose da considerare, in argomento di “Come ringiovanire il viso a 50 anni” è una corretta routine di cura della pelle. Vediamo come:
- Skincare dopo i 50 anni: occorre scegliere prodotti specifici per il viso come detergenti delicati, tonici idratanti e creme antirughe può contribuire a mantenere la pelle sana ed elastica. Ma soprattutto mai dimenticare la protezione solare.
- Cura della pelle: si parte ovviamente dalla pulizia, due volte al giorno, usando un detergente adatto al tuo tipo di pelle per rimuovere lo sporco, l’eccesso di sebo e le impurità accumulate durante la giornata.
- Esfoliazione: è importante farla almeno una volta a settimana perchè aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, favorendo il rinnovamento cellulare.
- Tonico: questo prodotto aiuta a ridurre la dimensione dei pori e a migliorare la texture della pelle.
- Idratazione della pelle: infine ci serve una crema antirughe che sia anche idratante, leggera e nono comedogena nel caso delle pelli grasse.
- Protezione solare: l’esposizione ai raggi UV è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo. Indipendentemente dal clima o dalla stagione, va applicata sempre una crema solare con un alto fattore di protezione (SPF).
Come ringiovanire il viso a 50 anni: trattamenti anti-aging per ridurre le rughe e rassodare la pelle
Come ringiovanire il viso a 50 anni? Con i trattamenti anti-invecchiamento del viso, ce ne sono diversi a disposizione, non invasivi che permettono di ridurre le rughe e rassodare la pelle. Ne vediamo alcuni:
- Terapia laser: oltre che per trattare le rughe, viene utilizzata anche per migliorare la texture della pelle e stimolare la produzione di collagene. Ci sono diversi tipi di trattamenti laser disponibili: il laser frazionato non ablativo, il laser CO2 frazionato e il laser a colorante pulsato.
- Riempitivi dermici: in questo caso lo specialista inietta dei riempitivi dermici (come l’acido ialuronico ad esempio) nella pelle per riempire le rughe, le linee sottili e le aree che hanno perso volume. Questi riempitivi possono migliorare l’aspetto delle rughe profonde e ripristinare la pienezza del viso.
- Radiofrequenza: questo trattamento sfrutta le onde radio per riscaldare le profondità della pelle, stimolando la produzione di collagene e migliorando l’elasticità, quindi aiuta a ridurre le rughe e migliorare la compattezza della pelle.
- Ultherapy: ovvero ultrasuoni focalizzati che vanno a stimolare la produzione di collagene nella pelle. Gli effetti sono: pelle più soda ed elastica, miglioramento visibile delle rughe.
Come ringiovanire il viso a 50 anni con il make up?
Come ringiovanire il viso a 50 anni con il make up senza appesantirlo? Diciamo la verità: non tutti ce la sentiamo di sottoporci a trattamenti come quello sopra descritti, allora perché non usare qualche trucco?
- Per prima cosa stendi una buona crema di base sotto, leggera ed idratante.
- Si passa ad fondotinta leggero che si fonda bene con il tuo tono di pelle (no a fondotinta troppo spessi o opachi). Va applicato in modo uniforme, concentrandoti sulle zone dove ne hai bisogno.
- Quindi il correttore da applicare solo sulle aree specifiche che richiedono un po’ di correzione, come occhiaie o macchie scure.
- E infine un trucco occhi ringiovanente: un ombretto neutro e non scintillante che aumenta la visibilità delle rughe e un eyeliner sottile, preferibilmente marrone o grigio scuro, per definire delicatamente le ciglia superiori. Mascara? Solo sulle ciglia superiori per aprire lo sguardo.
- Rossetto o gloss? Vanno bene entrambi ma sempre di colori chiari.
Articoli correlati: