Quale crema antirughe usare a 40 anni?
Quale crema antirughe usare a 40 anni? Non è una domanda che dovrebbe sorprenderci, la prevenzione nel caso delle rughe del viso è tutto.
All’età di 40 anni, molte persone iniziano a notare i primi segni dell’invecchiamento sulla pelle, come rughe e perdita di elasticità. L’utilizzo di una crema antirughe adatta può aiutare a contrastare questi segni e mantenere la pelle sana e giovane.
La cura della pelle a 40 anni è più che mai importante per prevenire l’ invecchiamento cutaneo per questo oggi parliamo delle creme adatte a questo scopo.
Quale crema antirughe usare a 40 anni: come riconoscere la pelle che invecchia?
Quale crema antirughe usare a 40 anni? Tante persone risponderebbero che non ne hanno bisogno, ma è decisamente un errore. A quest’estate è facile iniziare a percepire piccoli segni dell’invecchiamento, causati da:
- Riduzione della produzione di collagene ed elastina: le due proteine sono responsabili della struttura e dell’elasticità della pelle. Con l’età viene meno la loro produzione, ecco che notiamo perdita di tono, pelle meno elastica e la comparsa di qualche linea.
- L’accumulo di melanina: con l’avanzare dell’età, la melanina si accumula in modo irregolare, quindi non è raro notare qualche piccola macchiolina scura.
- La disidratazione: la pelle perde acqua, man mano che si invecchia, diventando più secca e sottile ed anche terreno fertile per le rughe (specialmente attorno agli occhi).
Quale crema antirughe usare a 40 anni: gli ingredienti ideali
Dunque parlando di “Quale crema antirughe usare a 40 anni?” bisogna necessariamente parlare di ingredienti e principi attivi. Quando infatti andiamo a scegliere una crema antirughe dobbiamo assicurarci che contenga degli ingredienti atti a svolgere quel ruolo, ne vediamo alcuni:
- Ceramidi: si tratta di lipidi il cui compito è quello di mantenere la barriera idrolipidica che protegge la pelle forte e sana, in modo che i livelli di idratazione nella pelle siano sempre ottimali e quindi la pelle appaia giovane.
- Oli naturali: giocano un ruolo chiave nel nutrimento e nell’idratazione della pelle secca. Pensiamo all’olio di baobab che contiene varie vitamine liposolubili che idrata e nutre la pelle in profondità, non solo, è anche antinfiammatorio ed aiuta contro acne, psoriasi ed eczemi. Dicasi altrettanto per olio di jojoba ed olio di argan.
- Piante officinali: come la rosa mosqueta, l’enotera e la portulaca o l’Acmella oleracea. Dalle prime si ricavano oli dalle forti proprietà antiage ma anche lenitive, antinfiammatorie e leviganti: la portulaca ad esempio è ricca di Omega 3 ma anche di vitamina A e C. Dalla Acmella oleraceainvece si estraggono sostanze che hanno un effetto molto simile al botox naturale.
- Ingredienti idratanti: come l’acido ialuronico e il retinolo che aiutano la pelle a rimanere idrata con conseguente diminuzione delle rughe.
- Ingredienti antiossidanti: la vitamina C o il coenzima Q10 hanno la funzione proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.
Cosa significa che una crema antirughe è “non comedogena”?
Naturalmente quando si va a scegliere una crema antirughe per prima cosa si terrà conto della tipologia di pelle. Se hai la pelle secca, potresti preferire una crema più ricca e idratante ma se hai la pelle grassa dovrai scegliere una crema “non comedogena” ovvero una crema che ha una bassa probabilità di ostruire i pori della pelle. I pori ostruiti possono infatti causare la formazione di punti neri e brufoli. I prodotti con un punteggio di 0 o 1 sono considerati non comedogeni, mentre i prodotti con un punteggio di 4 o 5 sono considerati altamente comedogeni (perché contengono cera, siliconi, oli minerali e alcuni oli vegetali).
Quale crema antirughe usare a 40 anni: giocare d’anticipo con la prevenzione
E dopo aver parlato di “Quale crema antirughe usare a 40 anni?” è tempo di parlare di prevenzione.
Le rughe si formano per un processo naturale ma non usare un filtro solare, non usare una crema giusta e non bere il giusto quantitativo di acqua accelera il processo.
Inoltre occorre fare movimento per allentare la morsa dello stress, mangiare sano ed evitare il fumo.
Articoli correlati:
2 Commenti