Rughe décolleté

Rughe décolleté: cosa sono, perché si formano e come combatterle

Di solito si parla di rughe del viso, del collo ma troppo poco so parla di rughe décolleté. Anche questa è una zona fragile, che va curata con attenzione. Oggi vediamo cosa causa queste rughe, come prevenirle ed i rimedi naturali.

Rughe décolleté

Cosa sono le rughe décolleté?

Le rughe décolleté linee sottili e solchi che si formano sulla pelle del décolleté, ovvero nella zona del corpo compresa fra il collo, il torace e la parte superiore del petto. Questa zona è fortemente soggetta all’invecchiamento cutaneo in quanto molto esposta al sole ed agli agenti inquinanti. Conoscere le cause è un primo passo per la prevenzione.

Rughe décolleté

Cosa causa le rughe décolleté?

Le rughe décolleté possono essere causate da diverse situazioni, vediamo quali sono:

  • Esposizione ai raggi UV: l’esposizione prolungata al sole, senza filtro solare, contribuisce alla formazione delle rughe décolleté. I raggi UV hanno la capacità di danneggiare le fibre di collagene ed elastina presenti nella pelle, in tal modo la pelle perde la capacità di rigenerarsi e possono formarsi le rughe.
  • Genetica: la predisposizione genetica influisce sulla tendenza a sviluppare rughe décolleté. Alcune persone possono avere una maggiore suscettibilità alle rughe di altre.
  • Invecchiamento naturale: l’avanzare dell’età, segna inevitabilmente la comparsa delle rughe in quanto la pelle produce meno collagene ed elastina. La pelle diventa più sottile, meno elastica e quindi più vulnerabile alla formazione di rughe.
  • Disidratazione della pelle: la pelle può perdere idratazione a causa dell’esposizione al sole, dell’uso di prodotti non adatti, dell’invecchiamento o dello scarso apporto di acqua.
  • Fumo: le sigarette accelerano il processo di invecchiamento della pelle, perché i prodotti chimici presenti nel fumo danneggiano il collagene e l’elastina, riducendo l’elasticità della pelle e aumentando la probabilità di formazione di rughe.
  • Movimenti ripetitivi: alcuni movimenti ripetitivi possono causare la formazione di linee e pieghe.
  • Posizioni di riposo: le rughe décolleté possono anche essere causate da posizioni di riposo che creano una pressione costante sulla pelle.
Rughe décolleté

Come prevenire le rughe décolleté?

Ecco dei consigli utili per prevenire le rughe décolleté:

  • Protezione solare: usare sempre la protezione solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30. Va applicata ogni due ore o dopo il nuoto o l’eccessiva sudorazione. In inverno si deve usare una crema che contenga già un fattore SPF.
  • Idratazione: bere molta acqua aiuta a prevenire la formazione delle rughe. Inoltre bisogna usare creme idratanti specifiche per il décolleté che contengano ingredienti come l’acido ialuronico, la vitamina E o l’olio di jojoba.
  • Stile di vita: evitare il fumo, consumare cibi ricchi di antiossidanti che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi e fare attività in modo da ridurre lo stress.
  • Cura della postura: non dormire sulla pancia o con il collo piegato, cercare di mantenere una postura corretta durante il sonno e durante le attività quotidiane per prevenire la formazione di rughe.
Rughe décolleté

Quali sono i rimedi naturali per le rughe décolleté?

Vediamo quali rimedi naturali sono i nostri alleati contro le rughe décolleté:

  • Oli naturali: in particolare l’olio di oliva e l’olio di cocco sono ricchi di antiossidanti e acidi grassi che possono idratare e nutrire la pelle del décolleté. L’olio di rosa mosqueta è particolarmente famoso per le sue proprietà antiage e lo si può addizionare alla crema che si usa di solito. L’olio di mandorle dolci ha proprietà idratanti e nutrienti per la pelle.
  • Massaggi: è importante che sia che si tratti di oli naturali, che di creme, vadano massaggiati per bene in modo da stimolare la circolazione.
  • Maschere: si possono fare maschere anche sul décolleté? Certo, con aloe vera ad esempio, o con albume e avocado, con yogurt e oli naturali, esistono tantissime ricette.
  • Trattamenti specifici: occorre applicare tutti i giorni sieri e creme specifiche, trattamenti antiage con ingredienti rigorosamente naturali ossia seguire una beauty routine viso e decollete’.
Rughe collo rughe decollete

Quali sono i tuoi trattamenti preferiti?

Articoli correlati:

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *