Crema anti rughe: ingredienti, come sceglierla, benefici e proprietà
Crema anti rughe: di cosa si tratta e come si sceglie la migliorie? Siamo sempre in cerca della crema anti age perfetta, quella che aiuta nella riduzione delle rughe e che aiuta a preservare un aspetto giovane della pelle.
In sostanza le creme anti rughe sono cosmetici formulati per migliorare l’aspetto dei segni del tempo sul viso, tramite ingredienti attivi che sono noti per le loro proprietà idratanti, nutrienti e rigeneranti.
L’applicazione regolare di una crema anti rughe può aiutare a migliorare l’elasticità della pelle, ridurre le rughe esistenti e prevenire la formazione di nuove linee sottili.
Oggi vediamo quali sono gli ingredienti ideali per un trattamento anti invecchiamento, i benefici e le proprietà di queste creme e come scegliere la crema giusta.
Quali sono i benefici della crema anti rughe e come fa ad aiutarmi a mantenere la pelle giovane?
I benefici della crema anti rughe sono vari, c’è da dire che possono essere soggettivi in base alla persona ed alla sua tipologia di pelle. Vediamo come funziona una crema anti invecchiamento:
- Riduzione delle linee sottili: i principi attivi presenti nelle creme antiage, (retinoidi, acido ialuronico etc) aiutano a migliora la produzione di collagene ed elastina, di conseguenza migliora anche la struttura della pelle, riducendo l’aspetto delle rughe e delle linee sottili.
- Idratazione della pelle: la crema antirughe mantiene la pelle ben idratata e nutrita, grazie agli agenti idratanti che aiutano a trattenere l’umidità nella pelle. Ciò è importantissimo per mantenere una pelle liscia, morbida e giovane.
- Miglioramento dell’elasticità cutanee: le creme antiage contengono principi attivi rassodanti e ristrutturanti che aiutano a migliorare l’elasticità della pelle, per avere un viso più tonico e giovane.
- Protezione contro i radicali liberi: grazie agli antiossidanti presenti nelle creme antirughe si contrasta l’effetto dannoso dei radicali liberi.
- Riparazione e rigenerazione delle cellule: le creme antirughe aiutano a favorire il turn over cellulare ed inoltre aiutano a riparare i danni causati da fattori ambientali e radicali liberi.
- Prevenzione dei danni futuri: la crema antiage, non solo agisce attivamente contro le rughe ma ne previene anche la formazione, così come aiuta a prevenire ulteriori danni alla pelle causati dall’esposizione al sole, all’inquinamento e ad altri fattori ambientali dannosi.
Quali sono gli ingredienti chiave da ricercare in una crema antirughe?
Vediamo quali sono i migliori ingredienti di una crema antirughe:
- Veleno d’api: questa sostanza che normalmente non ci attira tanto, in realtà è fenomenale per sconfiggere le odiatissime rughe. Perché? Perché è ricca di apamina e miellitina: l’apamina è una tossina che aiuta a distendere le rughe, proprio come il botox ma naturale mentre la mellitina è una miscela di amminoacidi che stimola i fibroblasti a produrre sia elastina che collagene, così che la pelle si ripara e rimpolpa da sola. Fra i benefici del veleno d’api troviamo: effetto lifting naturale, riduzione delle rughe d’espressione, miglioramento dell’elasticità e della tonicità della pelle, infine ha proprietà antiossidanti.
- Retinoidi: come il retinolo, ad esempio, che è un derivato della vitamina A. Stimola il rinnovamento cellulare, incrementa la produzione di collagene ed elastina e minimizza le rughe.
- Peptidi: aiutano a migliorare la compattezza e l’elasticità della pelle, alcuni sono specifici per rilassare i muscoli del viso, così aiutano a ridurre temporaneamente l’aspetto delle rughe d’espressione.
- Antiossidanti (vitamina C, vitamina E, coenzima Q10): la loro principale proprietà è quella di neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento precoce.
- Acido ialuronico: ha un alto potere idratante, quindi può trattenere grandi quantità di acqua nella pelle, mantenendola idratata, liscia e voluminosa.
Quando dovrei iniziare ad usare una crema antirughe? Per prevenire i segni dell’invecchiamento del viso è consigliabile iniziare ad utilizzarla dopo i 30 anni.
Come scegliere la migliore crema antirughe?
Ecco alcuni fattori da considerare per poter acquistare la migliore crema antirughe:
- Crema anti rughe bio: è sempre preferibile scegliere una crema bio, senza conservanti e sostanze che possono irritare la pelle. La crema deve contenere gli ingredienti sopra descritti.
- Tipologia di pelle: la crema va scelta in base al tipo di pelle (secca, grassa, mista o sensibile) in quanto le diverse formulazioni possono contenere ingredienti diversi per rispondere alle specifiche esigenze della tua pelle. Se hai difficoltà ad individuare la tua tipologia di pelle o soffri di problemi specifici, ti suggeriamo di consultare un dermatologo.
- Recensioni e campioni: leggi le recensioni e chiedi sempre dei campioni omaggio per testare la crema sulla tua pelle.
Ricorda che la scelta della crema antirughe può richiedere un po’ di tempo e pazienza, poiché la risposta della pelle può variare da persona a persona.
Qual è secondo te la crema antirughe più efficace?
Articoli correlati:
3 Commenti