Beauty routine uomo: tutti i passaggi, i prodotti ed i consigli
La beauty routine uomo è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, poiché sempre più uomini si preoccupano della cura della propria pelle e dell’aspetto generale.
In effetti una beauty routine uomo ben strutturata può aiutare gli uomini a mantenere una pelle sana, luminosa e giovane.
Che cosa comprende la beauty routine uomo? Diversi passaggi essenziali per prendersi cura della pelle del viso, li vedremo tutti e vedremo anche quali prodotti utilizzare e i consigli per avere un bel viso giovane e luminoso.
Quali sono gli obiettivi della beauty routine uomo?
Come per la beauty routine donna anche la beauty routine uomo ha degli obiettivi specifici, ecco quali sono:
- Salute della pelle: la pelle ha il ruolo di proteggere l’organismo dagli agenti esterni, come batteri, virus, raggi UV e inquinamento. Una beauty routine giusta aiuta a mantenere la pelle pulita, idratata e protetta, quindi con un minor rischio di irritazioni, infezioni e danni da radiazioni solari.
- Cura della barba: nel caso degli uomini, una routine di cura adeguata aiuta ad evitare gli effetti irritanti della rasatura, le irritazioni, la pelle che tira e i peli incarniti.
- Prevenzione dei problemi cutanei: con una skincare giusta si prevengono o si gestiscono meglio i problemi cutanei comuni come acne, eczema, dermatite e altre condizioni.
- Prevenzione antiage: se si cura in modo corretto la pelle si possono prevenire per tempo i segni dell’invecchiamento precoce, quindi ridurre la comparsa di rughe, macchie scure e altri segni dell’età.
Quali sono i passaggi essenziali della beauty routine uomo?
La beauty routine uomo si compone di diversi passaggi che hanno l’obiettivo di pulire la pelle, idratarla e curare la barba, vediamo quali sono nel dettaglio:
- Pulizia del viso: usa un detergente delicato per il viso in modo da togliere sebo, sporco e impurità, in questo modo la pelle respira meglio e si evita l’accumulazione dei batteri.
- Esfoliazione: raccomandata 1-2 volte alla settimana con uno scrub delicato per rimuovere le cellule morte.
- Maschere viso: da utilizzare almeno una volta alla settimana. Vanno scelte in base al tipo al tipo di pelle.
- Tonico: il tonico va applicato per riequilibrare il pH della pelle e prepararla per gli step successivi.
- Siero o trattamento specifico: in questo passaggio si applicano dei prodotti se si hanno particolari problemi cutanei come acne, rughe o iperpigmentazione.
- Idratazione della pelle: in questo caso occorre scegliere una crema idratante uomo adatta al tuo tipo di pelle per mantenere la pelle idratata e morbida.
Cura della Barba: la cura della barba è un passaggio a parte della beauty routine uomo e varia in base alla presenza o meno della stessa.
La barba va lavata regolarmente con un detergente specifico per rimuovere sporcizia, olio in eccesso e residui di prodotti.
A fine lavaggio va applicato un balsamo in modo che la barba sia morbida e facile da pettinare.
Quindi la barba va pettinata e tenuta in ordine.
Meglio evitare la barba incolta, quindi va regolata periodicamente o bisogna far ricorso al barbiere.
In caso di rasatura invece è importante effettuare degli scrub periodici delicati, per evitare i peli incarniti ma soprattutto usare un olio per il viso ed una crema idratante per prevenire la secchezza della pelle.
Quali sono i prodotti essenziali da utilizzare nella beauty routine uomo?
Vediamo i prodotti essenziali per la beauty routine uomo:
- Detergente viso: scegli un prodotto adatto al tuo tipo di pelle (secca, grassa, mista) ed utilizzalo 2 volte al giorno, mattino e sera.
- Esfoliante: usa uno scrub delicato o un esfoliante chimico per favorire il turn over cellulare.
- Tonico: aiuta a riequilibrare il pH della pelle ma anche a ridurre i pori dilatati.
- Siero o trattamento specifico: Se hai preoccupazioni specifiche come rughe, acne o macchie scure, un siero o un trattamento specifico può essere utile per indirizzare tali problemi.
- Crema idratante: è importante nella beauty routine uomo per mantenere la pelle idratata e proteggerla dagli agenti esterni ma va scelta in base al tuo tipo di pelle.
- Balsamo per barba: aiuta a mantenere i peli morbidi, districabili e idratati. Deve contenere ingredienti come oli naturali che nutrono la barba e la pelle sottostante.
- Olio per barba: l’olio per barba idrata sia i peli che la pelle sotto di essi, molto utile per prevenire la pelle secca.
E tu come ti prendi cura del tuo viso? Qual è la tua beauty routine uomo?
Articoli correlati: