Pelle normale: caratteristiche, cura e 8 consigli
Che cosa si intende per pelle normale? Si intende una tipologia di pelle equilibrata, senza particolari problemi o condizioni eccessivamente secche o oleose.
Di seguito vedremo quali sono le caratteristiche della pelle normale e come averne cura.
Quali sono le caratteristiche della pelle normale?
Come capire se la pelle è sana? Ora vediamo le caratteristiche identificano per inquadrare la pelle normale:
- Pori piccoli: in questo caso tendono ad essere di dimensioni ridotte e non molto evidenti.
- Resistenza ai fattori ambientali: la pelle normale ha una buona capacità di resistere agli effetti dannosi dell’ambiente, come inquinamento, radiazioni solari e cambiamenti climatici.
- Texture uniforme: la pelle appare uniforme, senza zone ruvide o irregolari.
- Idratazione equilibrata: c’è un buon equilibrio tra l’apporto di umidità e la sua trattenuta, quindi la pelle non risulta né secca né grassa.
- Assenza di problemi significativi: significa che non è soggetta a fastidi come acne, secchezza o sensibilità.
- Equilibrio del sebo: il sebo è moderato, quindi la pelle non appare né troppo lucida né troppo opaca.
Ovviamente si tratta comunque di parametri soggettivi e quindi la pelle di alcuni può avere differenti gradi di normalità.
Come prendersi cura di una pelle normale?
Come trattare una pelle normale? Prendersi cura di una pelle normale è senz’altro più semplice rispetto alle tipologie di pelle in quanto presenta meno problemi.
Vediamo come si compone la routine di cura della pelle normale
- Detergere il viso: lava il viso due volte al giorno, mattina e sera, con un detergente delicato. Non deve essere aggressivo o schiumogeno.
- Tonico: applica un tonico delicato per ristabilire il pH della pelle.
- Idratazione: usa una crema idratante leggera ogni mattina e sera per mantenere l’idratazione della pelle. Scegli una crema con ingredienti naturali, senza oli pesanti e che per il giorno contenga anche un SPF 30, da usare anche in inverno.
- Esfoliazione: almeno una volta a settimana fai uno scrub, usa un esfoliante chimico per rimuovere le cellule morte e mantenere la pelle luminosa.
- Maschera: almeno due volte a settimana fai una maschera idratante e una detox per tenere sotto controllo la tua pelle e liberarla da tossine e metalli pesanti.
8 consigli per la pelle normale
Se hai la pelle normale sei fortuna ma è bene conservarla, ecco i nostri consigli per la tua tipologia di pelle:
- Bere 2 litri di acqua al giorno: questo eviterà che la tua pelle da normale diventi secca.
- Alimentazione: mantieni una dieta equilibrata, non eccedere nei pasti, evita i grassi ed i fritti. Sì a frutta e verdura, legumi e cereali integrali.
- Riposo sufficiente: cerca di adottare un riposo adeguato con le giuste ore di sonno, questo è molto importante per mantenere una bella pelle.
- Riduci lo stress: adotta tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione o l’esercizio fisico. Lo stress può portare a sviluppare pelle acneica.
- Evita il fumo e limita il consumo di alcol: sono davvero nocivi per la pelle e possono causare alterazioni nella tua pelle normale.
- Non usare prodotti aggressivi: evita l’uso di prodotti troppo aggressivi o detergenti forti. Usa sempre prodotti naturali senza parabeni e siliconi.
- Massaggi: ricorda sempre di massaggiare bene la crema viso. Di tanto in tanto, puoi anche fare un massaggio delicato adoperando oli leggeri come l’olio di cocco o l’olio d’oliva.
- Prevenzione anti-invecchiamento: anche se la tua pelle è normale, è comunque soggetta all’invecchiamento, dopo i 30 scegli prodotti con antiossidanti e ingredienti che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce, come la vitamina C e l’acido retinoico.
Infine presta attenzione ai segnali che ti manda la tua pelle normale, se noti alterazioni può essere che tu ti stia stressando troppo o che ci siano alterazioni ormonali o che tu stia mangiando male, ad esempio. Se i problemi persistono consulta un dermatologo.
Articoli correlati: