Profumo da donna più buono Come scegliere il profumo perfetto per te

Come scegliere il profumo perfetto per te: 5 consigli utili

Come scegliere il profumo perfetto per te? Scegliere il profumo non è una questione semplice, ci sono tanti fattori da considerare.
Oggi parleremo dei criteri giusti per scegliere un profumo ma faremo anche luce su come si compone un profumo e su quali sono le sue caratteristiche.

Come scegliere il profumo perfetto per te

Come scegliere il profumo perfetto per te: come si compone un profumo?

Come scegliere il profumo perfetto per te? Prima è necessario capire come viene strutturato un profumo, in questo modo lo si può apprezzare meglio.
Ecco una panoramica di come si compone generalmente un profumo:

  • Piramide olfattiva: le fragranze sono strutturate in tre livelli di note: note di testa, note di cuore e note di fondo. Le prime note, quelle di testa, si percepiscono dopo l’applicazione e tendono a essere fresche e leggere ma sono anche quelle che evaporano rapidamente. Dopo qualche minuto emergono le note di cuore e costituiscono il corpo del profumo. Sono più complesse e durature. Infine abbiamo le note di fondo che sono quelle più persistenti, più profonde e compaiono dopo che il profumo si è assestato sulla pelle.
  • Eau de parfum: in questa tipologia di fragranza abbiamo tra il 15% e il 20% di oli essenziali, quindi abbiamo un profumo intenso e persistente.
  • Eau de Toilette: in questo caso invece la concentrazione di essenze sta tra il 12 e il 15%, quindi il profumo risulterà più leggero e meno persistente.
  • Ingredienti aromatici: i profumi sono creati combinando le famiglie olfattive fra loro, con oli essenziali, estratti naturali e sintetici, che possono provenire da fiori, piante, spezie, frutta, legni e altro ancora.
Come scegliere il profumo perfetto per te

Come scegliere il profumo perfetto per te: che cosa sono le famiglie olfattive?

Per sondare a fondo l’argomento “come scegliere il profumo perfetto per te” è giusto anche parlare di famiglie olfattive. Si tratta di gruppi olfattivi, ovvero un modo di classificare e categorizzare i profumi in base alle loro caratteristiche olfattive dominanti.
Ecco alcune delle famiglie olfattive più comuni:

  • Agrumata: comprende note come limone, arancia, mandarino e bergamotto. Sono fresche, briose e generalmente usate come note di testa.
  • Floreali: comprendono una vasta gamma di fiori come rosa, gelsomino, tuberosa, iris e lillà. Sono considerate romantiche e femminili.
  • Orientali: si caratterizzano perché sono calde, ricche, avvolgenti, misteriose e sensuali. Possono includere vaniglia, cannella, patchouli e resine come l’incenso.
  • Legnosi: comprendono cedro, sandalo, vetiver e patchouli. Evocando l’odore della natura e del legno.
  • Gourmand: si tratta di note dolci come cioccolato, caramello, vaniglia e zucchero. Queste fragranze evocano sensazioni di comfort.
  • Marine: Le note marine richiamano l’odore dell’oceano e delle brezze marine. Sono fresche e leggere, spesso usate nei profumi estivi.
  • Speziate: parliamo di note come pepe, chiodi di garofano, cannella e noce moscata. Sono fragranze calde e piccanti.
Come scegliere il profumo perfetto per te

Come scegliere il profumo perfetto per te: i nostri 5 consigli

Come scegliere il profumo perfetto per te? Abbiamo creato un elenco di fattori che dovresti tenere in considerazione per poter scegliere il profumo più adatto a te:

  1. Famiglia olfattiva: le famiglie olfattive, come agrumati, floreali, orientali, legnosi, son diverse fra loro, dovresti imparare ad identificarle per scoprire quale ti attira di più.
  2. Stagione e occasione: ci sono profumi che meglio si adattano a determinate stagioni o occasioni. Per esempio le fragranze fresche e leggere sono perfette per l’estate, quelle più intense e ricche sono da preferire in inverno e per le occasioni particolari.
  3. Note aromatiche: ogni fragranza si compone di diverse note aromatiche, articolate come abbiamo visto in una piramide olfattiva. Ci vuole tempo per capire un profumo, non si può scegliere una fragranza di fretta.
  4. Richiedere campioni: è molto importante provare sulla pelle i diversi profumi, quindi è sempre bene farsi dare dei campioni di prova.
  5. Personalità: come scegliere il profumo perfetto per te? La risposta chiave è la tua personalità ed il tuo stile di vita. Se sei una persona energica e dinamica, potresti preferire fragranze fresche e vivaci. Se sei più sofisticato, potresti preferire profumi più complessi e eleganti.
Profumi unisex Come scegliere il profumo perfetto per te

Articoli correlati:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *