Come scegliere un profumo: ecco 5 consigli
Il profumo è come un abito. Rappresenta l’espressione di un proprio stile. E proprio per questo è sempre soggettivo capire quale fragranza sia la più adatta. Non è quindi possibile indicare delle regole a priori a cui ognuno debba conformarsi per orientare la preferenza. Esistono però dei passaggi da seguire attraverso cui essere agevolati su come scegliere un profumo.
Come scegliere un profumo? Vediamo quindi su cosa concentrarsi per scegliere il profumo ideale.
Come scegliere un profumo: la composizione
La prima cosa su cui concentrarsi è la composizione. Il mix di fragranze che compongono un profumo può essere talmente varia che solo un esperto può individuare ‘a naso’ tutti gli ingredienti. Solitamente infatti un profumo si scompone in essenze di testa, cuore e fondo. Questi dettagli però poco importano quando ciò che in realtà si ricerca è l’intensità più o meno forte, per far risaltare o andare ad addolcire la propria personalità.
La distinzione su cui concentrarsi sarà quindi quella tra profumi floreali, fruttati, speziati e legnosi.
I profumi floreali sono caratterizzati da aromi che combinano di solito fiori profumati come rosa, gelsomino, giglio, viola e lillà. Quelli fruttati vanno invece a mescolare note agrumate intense attingendo da arancia, mandarino e limoni, ma anche da note più delicate a base di mela, pera o pesca. Se invece si ricerca un effetto più caldo e intenso la scelta deve ricadere sui profumi legnosi, in cui si incontrano fragranze di legno di sandalo, cedro e resina. Infine, se si vuole puntare ad un’essenza esotica occorre puntare sui profumi speziati, realizzati su note di sandalo, di cedro e di spezie tra cui noce moscata, cannella, chiodo di garofano e vaniglia.
Come scegliere un profumo: l’occasione
Come scegliere un profumo? Un altro elemento da valutare nella scelta del profumo è l’occasione. Occorre infatti pensare al tipo di situazione in cui si intende sfoggiare una determinata fragranza: per tutti i giorni o per un momento speciale?
L’aspetto quindi da considerare è il volume con cui il profumo dovrà ‘parlare’. Se ciò che stiamo ricercando serve solo, ad esempio, per la quotidianità del lavoro è sufficiente che l’effetto sia sì espressione del proprio essere, ma dotato di freschezza, dinamicità e discrezione. Insomma, non occorre esagerare.
Se invece l’occasione è la sera e vogliamo in un qualche modo colpire, l’effetto su cui puntare dovrà essere più ricco, opulento e seducente.
Come scegliere un profumo: provalo sulla pelle
Tra i suggerimenti per scegliere il profumo giusto non può mancare la prova sulla pelle. Questo vale soprattutto per chi non ha la più pallida idea della fragranza su cui optare e vuole affidarsi solo al proprio istinto olfattivo.
Quando ci si reca in una profumeria si tende ad odorare le fragranze sui classici ‘blotters’ o ‘mouillettes’, i tipici cartoncini su cui viene evaporata l’essenza. Ma per sapere come davvero la profumazione si esprima è sempre meglio spruzzarne qualche goccia sulla pelle. Questo perchè il ph di ognuno di noi può modificare la percezione di una fragranza. Ecco perchè è sempre bene ‘indossarla’ prima che comprarla.
Come scegliere un profumo: la stagionalità
Altro aspetto ancora da considerare per orientare la scelta è la stagionalità. A seconda del periodo dell’anno occorre scegliere il profumo più adatto.
I profumi estivi sono diversi da quelli autunnali o invernali, perchè diverso è il grado di volatilità. Le fragranze evolvono in maniera differente a seconda delle condizioni climatiche, della temperatura e dell’umidità. Ecco perchè quando la natura inizia a fiorire è bene puntare su fragranze che contengano magari un cocktail fruttato che stemperino l’olfatto. Invece quando le temperature iniziano ad abbassarsi è meglio lasciarsi avvolgere da profumi vividi e calorosi, ad esempio con note di legno, incenso e muschio.
Come scegliere un profumo: eau de toilette o eau de parfum?
Un ultimo elemento da non trascurare è l’opzione tra eau de toilette e eau de parfum. Qual è la differenza?
Come scegliere un profumo? In base alla forza della fragranza. L’eau de toilette è caratterizzato da una minore concentrazione di oli essenziali, emanando quindi una fragranza più leggera. Ben si adatta a situazioni più informali e diurne, grazie alla sua freschezza e moderazione. L’eau de parfum è invece più corposo. Ha una maggiore concentrazione di materie prime e può quindi durare più a lungo anche solo con poche gocce nei punti strategici.
Con tutti questi accorgimenti sarà impossibile sbagliare. Largo quindi alla sperimentazione!
Articoli correlati a come scegliere un profumo:
2 Commenti