Come scegliere la crema viso in base al tipo di pelle
Come scegliere la crema viso? La giusta skincare passa attraverso la crema viso più adatta al proprio tipo di pelle. In commercio infatti avremmo di che sbizzarrirci in base alla texture, alla consistenza, alle proprietà e, perchè no, anche alla profumazione. Ma per avere risultati ottimali è bene non puntare il dito su un prodotto qualunque.
Meglio affidarsi alla crema che più si addice a ciò che il derma ci chiede, vediamo quindi come scegliere la crema viso in base al tipo di pelle.
Come scegliere la crema viso: crema viso per pelle grassa
Come scegliere la crema viso per la pelle grassa? La crema viso adatta alla pelle grassa dovrà idratare senza appesantire, e al tempo stesso dovrà opacizzare, per attenuare la lucidità e l’oleosità che di solito caratterizza questo tipo di derma.
Le proprietà dominanti per trattare la pelle grassa dovranno inoltre essere lenitive per combattere le imperfezioni e i problemi di acne, oltre che esfolianti, per andare a rigenerare l’incarnato.
Consigliabile è quindi la ricerca di creme a base di acido salicilico, antinfiammatori naturali ed estratti vegetali cicatrizzanti. Oltre anche a prodotti che contengano limone, timo, cetriolo e tutte quelle sostanze ad azione sebo-normalizzante. Se poi si volesse puntare al fai da te si potranno usare rimedi naturali a base di bardana, camomilla, salvia e rosmarino, perfetti per ridurre le impurità e l’untuosità.
Come scegliere la crema viso: crema viso per pelle secca
Con la pelle secca, oltre a garantire, tramite l’alimentazione, il giusto apporto di vitamine, micronutrienti e idratazione, occorre anche intervenire con la giusta crema viso.
Come scegliere la crema viso per la pelle secca? Il prodotto più adatto per questa tipologia di derma deve essere altamente idratante, puntando ad una consistenza leggera per il periodo estivo, e ad una crema più ricca e corposa quando le temperature si fanno più fredde. Per proteggere la pelle secca il composto deve svolgere un’azione nutriente in profondità, per ridare alla cute la sua naturale morbidezza e luminosità.
Nella scelta della crema per pelle secca andranno quindi ricercati elementi quali burro di karitè, cera d’api e uno dei tanti oli essenziali benefici quali olio di germe di grano, olio di calendula, olio di camomilla, olio di mandorle e olio di borragine. Tutti questi ingredienti svolgono anche il compito di attenuare gli eventuali arrossamenti che la secchezza talvolta può determinare.
Come scegliere la crema viso: crema viso per pelle normale
Per quanto riguarda la pelle normale, chi ha la fortuna di possederla tende ad approfittarsene credendo di non dover adottare particolari accorgimenti. Niente di più sbagliato!
Quotidianamente anche questo tipo di pelle ha bisogno del giusto trattamento, puntando su creme viso a base di emollienti e fattori idratanti, ricche di principi attivi che preservano il derma senza interferire con i meccanismi della pelle.
E quindi come scegliere la crema viso? Largo quindi a prodotti a base di pantenolo e ceramidi vegetali per rinforzare la barriera cutanea, proteine per esercitare un’azione protettiva contro gli agenti inquinanti e vitamina E dalle proprietà antiossidanti.
Come scegliere la crema viso per un effetto anti-età
La crema antiage non deve essere considerata una prerogativa solo per le over 50, quando le rughe iniziano a farsi più evidenti e pronunciate. Occorre giocare d’anticipo per rallentare l’invecchiamento cutaneo e inserire nella propria beauty routine un prodotto antiage già quando si superano i 30 anni.
Gli ingredienti su cui puntare nella scelta della giusta crema viso devono essere mirati. Un must non può che essere l’acido ialuronico, che contribuisce a preservare tonicità e compattezza dell’epidermide, contrastando inestetismi e segni del tempo per un risultato levigante e a prova d’età. Non possono mancare anche retinolo e collagene, dalle proprietà rinvigorenti e tipicamente antiaging.
Ed infine, grazie alla loro azione antiossidante, dobbiamo optare per creme che contengano anche polifenoli, vitamina B e coenzima Q.
Formulazioni complete di tutti questi elementi potranno garantire un migliore risultato.
Oltre al tipo di pelle bisogna scegliere anche delle creme apposta per il giorno e per la notte.
Come scegliere la crema viso: crema giorno o notte?
Nella beauty routine non possono mancare infine la crema giorno e la crema notte, dal momento che la pelle ha bisogno di trattamenti diversi nelle varie fasi della giornata.
La crema giorno serve a idratare la pelle e agisce come una sorta di scudo protettivo contro gli agenti ambientali, quindi contro temperature rigide, vento e raggi UV. La funzione delle creme con antiossidanti consiste poi nel neutralizzare i radicali liberi e nel ridurre lo stress ossidativo delle cellule cutanee. Quasi tutte le creme giorno inoltre contengono un fattore protettivo solare.
La crema notte deve invece aiutare l’epidermide a riparare i danni subìti durante la giornata, ripristinando le naturali difese.
Articoli correlati a come scegliere la crema viso:
7 Commenti