Profumi unisex profumi esclusivi

Profumi esclusivi: quali sono le caratteristiche e gli 8 più venduti al mondo


I profumi esclusivi sono creazioni olfattive elaborate utilizzando in modo originale e scrupoloso materie prime di alta qualità. Il risultato sono profumi di lusso destinati a un pubblico esigente e sofisticato.

Oggi parliamo del raffinato mondo dei profumi esclusivi, per scoprire le loro caratteristiche e quali sono i più venduti del momento.

Profumi esclusivi

Quali sono le caratteristiche dei profumi esclusivi?

I profumi esclusivi si differenziano da quelli della grande distribuzione per diverse caratteristiche:

  • Esclusività: lo dice il nome stesso, si tratta di fragranze che fanno parte della profumeria di lusso, quindi in quantità limitate, molto spesso di nicchia e non sempre facili da reperire.
  • Alta qualità: nei profumi esclusivi si adoperano solo ingredienti di alta qualità, o anche rari e provenienti da diverse parti del mondo.
  • Artigianalità: questi profumi di lusso vengono prodotti attraverso un processo artigianale minuzioso. I profumieri seguono in modo rigoroso ogni fase della creazione per poter dar vita ad una fragranza originale e sofisticata.
  • Brand: molto spesso i profumi di lusso sono associati a marchi sinonimo di qualità, eleganza e innovazione.
  • Esperienza sensoriale: i profumi esclusivi offrono un’esperienza sensoriale unica, sono in grado di richiamare, ricordi, sensazioni ed emozioni.
Profumi esclusivi

Perché i profumi esclusivi hanno un costo elevato?

I profumi esclusivi hanno un costo elevato per via di alcune peculiarità, a parte la ricercatezza delle materie prime:

  • Bottiglie eleganti: Le bottiglie di questi profumi sono progettate con grande attenzione e con l’impiego di materiali pregiati come cristallo, vetro soffiato a mano o metalli preziosi.
  • Creazioni artistiche: tutto trasuda arte in questi profumi, dalla fragranza alla bottiglia, è tutto concepito per essere un’opera artistica.
  • Collezioni e serie esclusive: le case di profumeria di lusso offrono collezioni esclusive o serie limitate di fragranze, per questo il costo è maggiore.
Profumi esclusivi

Quali sono i profumi esclusivi più venduti del momento?

Vediamo alcuni dei marchi ed alcuni profumi esclusivi che vanno attualmente per la maggiore:

  1. Shumukh: prodotto dal marchio di lusso The Spirit of Dubai, contiene note di ambra, legno di sandalo, muschio e rosa turca. La bottiglia è decorata con 3.500 diamanti, perle, argento e oro puro. Il prezzo supera il milione di euro.
  2. Clive Christian – No. 1 Imperial Majesty: in seconda posizione troviamo questa fragranza da 215,000 dollari, con bottiglie in cristallo e tappi in oro 18 carati. Sofisticato ma discreto combina sentori di Fav Tonka con tiglio, sandalo indiano e gelsomino.
  3. Poivre de Caron: firmato Michael Morsetti, fragranza molto intensa grazie alle note forti di pepe, chiodi di garofano e peperoncino rosso. Prezzo che supera i 1.800 euro poiché la bottiglia è che è decorata con del filo d’oro sui suoi bordi. 
  4. Roja Parfums – Scandal Parfum Pour Homme e Scandal Parfum Pour Femme: stiamo parlando di una linea molto raffinata e lussuosa, si tratta di profumi di nicchia esclusivi e costosi. Nella versione Pour Femme troviamo combinate note di tuberosa, gardenia, fiori d’arancio e gelsomino, nella versione Pour Homme troviamo limone, bergamotto, lavanda, mughetto e basilico.
  5. 24 Faubourg: firmato Hermés prende il suo nome in onore all’indirizzo della prima fabbrica del marchio. Combina note di vaniglia e legno di sandalo. Prezzo: 1.500 dollari per 30 ml.
  6. Amouage – Gold Collection: è una ricca fragranza orientale che fa parte della casa di profumeria di lusso dell’Oman. Al suo interno racchiude note di ambra grigia, zibetto, muschio, legno di cedro, legno di sandalo, mirra, iris, rosa, gelsomino, mughetto ed incenso.
  7. Dignified Privée: prodotto da House of Sillage, è un profumo da uomo che contiene cannella e vaniglia. Ha un costo di 500.000 euro perché la bottiglia è fatto a mano e fra i materiali adoperati vi sono onice, diamanti, platino e oro.
  8. Joy: voluto da ean Patou, negli anni 30. Contiene fiori di gelsomino e rose ed il prezzo si aggira sui 1.000 euro.
profumi esclusivi Come riconoscere la qualità di un profumo

Articoli correlati:

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *