Invecchiamento precoce: 3 consigli su come combatterlo
Che cosa si intende con invecchiamento precoce? Come si manifesta? Quando si verifica? Come si combatte?
Oggi rispondiamo a tutte le domande sull’invecchiamento prematuro andando a chiarire esattamente quali sono le cause, come riconoscerlo e vedremo in concreto quali consigli attuare per contrastarlo.
Che cos’è l’invecchiamento precoce?
L’invecchiamento precoce altro non è che il processo di invecchiamento del corpo che avviene prima del tempo normale, ovvero si verifica quando i cambiamenti legati all’avanzare dell’età, si manifestano in modo più rapido o accelerato rispetto a quanto ci si aspetterebbe in condizioni normali.
Questo fenomeno può coinvolgere diverse sfere della salute e del benessere, tra cui la pelle, i capelli, gli organi interni e il sistema muscolo-scheletrico con sintomi che andremo ad illustrare.
Vedremo anche che concorrono in gioco diversi fattori che causano l’invecchiamento prematuro, e se sapremo metterci al riparo saremo in notevole vantaggio.
Quali sono le cause e i sintomi dell’invecchiamento precoce?
Andiamo ad illustrare in concreto tutte le cause dell’invecchiamento precoce, premettendo che ci sono diversi fattori che possono contribuire alla comparsa di questo fenomeno ed è importante cercare di prestare la giusta attenzione a ciascuno.
Ecco dunque i principali fattori che causano l’invecchiamento precoce:
- Esposizione ai raggi UV: è una delle principali cause dell’invecchiamento precoce della pelle. I raggi UV danneggiano le fibre di collagene ed elastina nella pelle, che sono responsabili della sua elasticità e tonicità.
- Stress cronico: può innescare risposte infiammatorie nel corpo, accelerare il deterioramento delle cellule e influire sulla salute degli organi. Inoltre può influenzare negativamente il sonno, l’alimentazione e lo stile di vita complessivo, contribuendo all’invecchiamento prematuro
- Genetica: i fattori genetici possono influenzare la velocità e l’andamento dell’invecchiamento. Alcune persone possono avere una predisposizione genetica a un invecchiamento più rapido rispetto ad altre.
- Stile di vita poco salutare: fumare e consumare troppo alcol sono fattori molto rilevanti nell’invecchiamento prematuro, così come la mancanza di esercizio fisico.
- Dieta poco salutare: ne sono un esempio i fast food, che piacciono tanto ma creano anche molti danni. I cibi ricchi di grassi e zuccheri non solo fanno invecchiare prima l’organismo ma sono anche cause di diverse patologie.
- Inquinamento ambientale: l’esposizione a inquinanti ambientali come l’inquinamento atmosferico, la fumo passivo e le sostanze chimiche presenti nell’aria può accelerare l’invecchiamento della pelle e dei tessuti.
Quali sono i sintomi dell’invecchiamento precoce?
Vediamo adesso nel dettaglio come individuare i segnali dell’invecchiamento precoce:
- Rughe prematurate: l’insorgenza precoce di rughe e linee sottili sul viso, specialmente intorno agli occhi e alla bocca, può essere causata dall’esposizione ai raggi UV, dalla mancanza di idratazione e dalla perdita di elasticità della pelle. Possono comparire anche discromie che sono causate da diversi fattori.
- Perdita di volume e elasticità della pelle: in questo caso la pelle è meno tonica, più flaccida, specialmente sul viso, il collo e le mani. Inoltre la pelle può apparire secca e opaca.
- Capelli grigi: anche questo può essere un segnale di invecchiamento precoce. La perdita di pigmentazione dei capelli può essere influenzata da fattori genetici, stress e squilibri ormonali.
- Perdita di densità e massa muscolare: altro segnale che può influire sulla forza e sulla mobilità complessiva del corpo.
- Problemi cognitivi: ad esempio problemi di memoria, difficoltà di concentrazione e diminuzione delle capacità cognitive complessive.
Come prevenire l’invecchiamento precoce in 3 mosse
Se notiamo i segnali dell’invecchiamento precoce o temiamo di poterne essere oggetto, ecco cosa dobbiamo fare:
- Mantenere la mente allenata: molto importante per prevenire i problemi cognitivi, quindi leggere, dedicarsi agli hobby, fare giochi e quiz.
- Adeguare lo stile di vita: che significa fare attività fisica regolare (che aiuta anche molto contro lo stress), adottare un’alimentazione bilanciata ed evitare fumo e alcol.
- Prendersi cura della pelle: scegliere cosmetici con antiossidanti naturali (vitamina C ed E) e con ingredienti attivi come il veleno d’api, l’olio di rosa mosqueta, il siero di vipera etc ma soprattutto curare l’idratazione (bere molta acqua e tè verde) ed utilizzare una protezione solare adeguata.
Articoli correlati: