Guida completa all’iperpigmentazione: cause, tipologie e rimedi naturali
Sai già tutto sull’iperpigmentazione? Quali sono le cause? Esistono dei trattamenti naturali. Oggi ne parliamo specificando da dove hanno origine queste macchioline, se le si può prevenire, come trattarle ma parleremo anche di tipologie perché queste macchioline non sono tutte uguali.
Cos’è l’iperpigmentazione e come si forma?
Hai notato delle macchie scure sulla pelle? Può trattarsi di iperpigmentazione, è una condizione della pelle che si caratterizza dalla produzione eccessiva di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle.
La melanina è prodotta dalle cellule chiamate melanociti, situate nell’epidermide, ed in condizioni normali, la produzione di melanina è regolata per mantenere un tono uniforme della pelle.
Quando però i melanociti producono una quantità eccessiva di melanina in specifiche aree della pelle, causando la comparsa di macchie scure o aree più scure rispetto al resto della pelle circostante, le più conosciute sono le lentiggini.
Che cosa causa l’iperpigmentazione?
Vediamo ora quali sono le principali cause dell’iperpigmentazione:
- Fattori genetici: e un membro della famiglia ha avuto iperpigmentazione, è possibile che ci sia una maggiore predisposizione genetica a svilupparla.
- Esposizione al sole: l’esposizione eccessiva ai raggi solari è una delle principali cause, poiché la pelle produce melanina come meccanismo di difesa per proteggersi dai danni del sole. Se ci si espone troppo e senza protezione si ha un accumulo di melanina nelle aree esposte, causando macchie scure.
- Invecchiamento della pelle: con l’avanzare dell’età, la produzione di melanina può diventare irregolare. Le aree più colpite generalmente sono il viso, le mani e il collo.
- Ormoni: i cambiamenti come in caso di gravidanza o l’assunzione di contraccettivi orali possono favorire la comparsa di “melasma” di cui parleremo fra poco.
- Condizioni mediche: alcune condizioni mediche, come l’insufficienza renale cronica o l’ittero, possono causare macchie sulla pelle.
- Reazioni infiammatorie della pelle: l’infiammazione cronica o ripetuta della pelle, ad esempio a causa di condizioni come l’eczema o la dermatite da contatto, può portare all’insorgenza di macchie.
- Lesioni cutanee: come acne, ustioni o interventi chirurgici, possono aumentare il rischio di sviluppare discromie nella zona interessata.
Tipi di iperpigmentazione: macchie solari, melasma e lentiggini
Ci sono diversi tipi di iperpigmentazione che possono manifestarsi sulla pelle, vediamo alcune
tipologie:
- Macchie solari: sono le lentigo, sono macchie scure piatte che possono apparire su qualsiasi parte del corpo, compreso il viso, le mani e il tronco.
- Lentiggini: sono piccole macchie piatte e marroni che si sviluppano sulla pelle esposta al sole, come il viso, le mani e le spalle. Sono più comuni nelle persone con pelle chiara e sono causate da un aumento della produzione di melanina in specifiche aree della pelle. Possono essere ereditarie.
- Melasma: è caratterizzato da macchie scure e irregolari che di solito hanno origine sul viso, in particolare sulla fronte, sulle guance, sul labbro superiore e sul mento. È più comune nelle donne e può essere causato da fattori ormonali, esposizione al sole e predisposizione genetica.
- Discromie post-infiammatorie: si manifesta dopo un’infiammazione della pelle, come l’acne, le ustioni, le ferite o gli interventi chirurgici. Può manifestarsi come macchie scure o macchie sulla pelle colpita e sono il risultato di un aumento temporaneo della produzione di melanina.
Rimedi naturali per ridurre l’iperpigmentazione della pelle
Ci sono alcuni rimedi naturali che possono essere utilizzati per ridurre l’iperpigmentazione della pelle.
I risultati ovviamente variano da persona a persona, ed è molto importante individuare prima la causa delle macchie e consultare un dermatologo prima di usare dei rimedi naturali.
- Miele di manuka: questo miele unito a del latte da vita ad una maschera ideale per schiarire le discromie. Mescola quantità uguali di miele e latte e applica la miscela sulle aree interessate. Lasciala agire per circa 20 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.
- Succo di limone diluito in acqua: contiene acido citrico che può aiutare a schiarire le macchie scure sulla pelle. Applica il succo di limone fresco diluito sulle macchie e lascialo agire per circa 10 prima di sciacquare con acqua tiepida. Attenzione: può essere irritante.
- Aceto di mele come tonificante naturale della pelle: anche l’aceto di mele può essere un valido aiuto, ma va sempre diluito e non è consigliato per la pelle secca o sensibile.
- Aloe vera: applica il gel di aloe vera fresco sulla pelle interessata e lascialo agire per 20-30 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida. Ripeti il trattamento regolarmente per ottenere risultati migliori.
3 consigli su come gestire l’iperpigmentazione
E infine 3 consigli utili contro l’iperpigmentazione:
- Uso di prodotti per la cura della pelle specifici per l’iperpigmentazione: scegli prodotti bio e naturali adatti al tuo tipo di pelle
- Consulenza dermatologica: chiedi sempre il parere di un dermatologo prima di intervenire in qualsiasi modo
- Uso regolare della crema solare ad ampio spettro: usa sempre la crema solare con fattore protettivo di almeno 30, anche in inverno.
Articoli correlati: