olio illuminante

Come rimuovere le macchie dalle mani: consigli utili e rimedi efficaci

Come rimuovere le macchie dalle mani? Oggi rispondiamo a questa domanda. Le mani sono un po’ il nostro biglietto da visita, tutti le vogliamo candide, pulite e perfette. Tuttavia capita che possano comparire delle macchie, l’ideale è conoscerne l’origine per poter poi tentare dei rimedi.
Di seguito vedremo cause ma anche rimedi naturali, trattamenti e consigli.

macchie dalle mani
macchie dalle mani

Quali sono le cause delle macchie sulle mani?


Quali sono le cause delle macchie sulle mani? Ci viene spontaneo chiedercelo quando vediamo comparire delle macchie e ci dobbiamo interroghiamo sulla loro origine.
Vediamo alcune principali cause delle macchie:

  • Malattie della pelle: ci sono alcune condizioni come eczema, vitiligine o iperpigmentazione, che possono causare la comparsa di macchie sulle mani.
  • Cibi: maneggiando alcuni alimenti come le bacche, i cardi, i carciofi o le spezie (curcuma e zafferano ad esempio), possono macchiare temporaneamente le mani. Anche in questo caso sarebbe meglio indossare dei guanti
  • Prodotti chimici: l’esposizione a certi prodotti chimici come inchiostri, vernici o coloranti può causare delle macchie persistenti sulle mani.
  • Tinture per capelli: se hai tinto i capelli in casa, potresti avere delle macchie di colore sulle mani a causa del contatto con la tintura. L’indigo ad esempio macchia molto tutto ciò con cui entra in contatto, perciò sarebbe bene usare dei guanti.
macchie dalle mani
macchie dalle mani

Quali sono i rimedi naturali per rimuovere le macchie dalle mani?


Di seguito vediamo dei rimedi molto semplici per rimuovere le macchie dalle mani:

  • limone per le macchie: è un valido aiuto per sbiancare la pelle, ma non bisogna esagerare. Spremere un limone e con un batuffolo massaggiare il liquido sulle mani. Lascialo agire per circa 10-15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Tieni presente che il limone può essere irritante per alcune persone, quindi fai una prova su una piccola area della pelle prima di utilizzarlo sulle macchie.
  • bicarbonato di sodio per le macchie: è un ottimo scrub ed aiuta a sbiancare le macchie. L’ideale sarebbe miscelarlo con latte e miele e poi usarlo per fare dei massaggi. Quindi risciacquare.
  • yogurt per la pelle delle mani: aiuta a sbiancare e idratare la pelle. Massaggia delicatamente lo yogurt sulle macchie e lascialo agire per circa 15-20 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.
  • aloe vera: è famosa le sue proprietà lenitive e rigeneranti. Applica il gel di aloe vera fresco sulle macchie e lascialo agire per 20-30 minuti prima di risciacquare.
  • olio di cocco: contiene antiossidanti che possono contribuire a ridurre l’aspetto delle macchie. Massaggia delicatamente l’olio di cocco sulla pelle delle mani e lascialo assorbire.
macchie dalle mani
macchie dalle mani

Prodotti specifici disponibili in commercio per eliminare le macchie dalle mani


Oltre ai rimedi naturali ci sono anche prodotti per rimuovere le macchie dalle mani, vediamo qualche esempio:

  • Creme sbiancanti: sono creme appositamente formulate per ridurre l’aspetto delle macchie sulle mani. Queste creme spesso contengono ingredienti come l’acido kojico, l’acido azelaico, la vitamina C o l’acido glicolico, che possono aiutare a sbiancare la pelle e ridurre la pigmentazione.
  • Guanti sbiancanti: contengono agenti sbiancanti o ingredienti attivi che possono contribuire a ridurre le macchie. Indossare questi guanti per un periodo di tempo specifico può fornire un trattamento intensivo per le macchie sulle mani (seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione).
  • Esfolianti per le mani: contengono granuli o agenti esfolianti che possono rimuovere delicatamente lo strato superficiale di cellule morte e macchiate, contribuendo a migliorare l’aspetto delle macchie. Assicurati di scegliere un esfoliante delicato appositamente formulato per le mani.
  • Sieri o trattamenti specifici: contengono ingredienti attivi mirati a ridurre le macchie e uniformare il tono della pelle. Questi prodotti possono essere applicati localmente sulle macchie per un trattamento mirato.
macchie dalle mani
macchie dalle mani

Igiene e protezione quotidiana delle mani per prevenire la comparsa di nuove macchie


Per prevenire la comparsa di nuove macchie sulle mani segui questi 3 consigli:

  1. lava regolarmente le mani, per rimuovere lo sporco, i germi e le sostanze che potrebbero causare macchie.
  2. Usa una crema con un fattore di protezione solare SPF 30 o superiore, in modo da ridurre la possibilità di comparsa di macchie solari.
  3. quando vieni a contatto con sostanze chimiche o detergenti aggressivi, indossa guanti di protezione per evitare l’esposizione diretta della pelle delle mani.
Siero viso antirughe

Articoli correlati:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *