Pelle secca: cos’è, cause, skincare e 5 consigli
Soffri di pelle secca? Sei nel posto giusto, oggi tratteremo questo argomento, affronteremo nello specifico tutte le situazioni correlate a questa tipologia di pelle. Parleremo di cause, ma soprattutto di skincare e consigli utili.
Cos’è la pelle secca?
Con “pelle secca” si intende una condizione della pelle in cui vi è una forte dispersione dell’umidità e dei lipidi. La pelle infatti ha uno strato esterno di lipidi che le permettono di trattenere l’acqua e di mantenersi idratata.
Quando la pelle si disidrata tende a seccarsi, si screpola, può causare prurito ed irritarsi.
Quali sono le cause della pelle secca?
Quali sono le cause di una pelle secca? Fra le cause che concorrono a dar luogo alla pelle secca troviamo:
- Clima freddo e secco: la poca umidità dell’aria può causare disidratazione della pelle, così come il vento ed il freddo.
- Età: l’avanzare dell’età comporta una minore produzione di oli naturali, portando la pelle a seccarsi.
- Cattive abitudini: l’uso eccessivo di detergenti aggressivi, l’acqua troppo calda, i lavaggi troppo frequenti, bere poca acqua ma anche il fumo e gli alcolici.
- Patologie dermatologiche: l’eczema e la psoriasi, ad esempio, possono causare pelle secca e irritata.
- Genetica: può esservi una predisposizione genetica che influenza la capacità della pelle di mantenere l’idratazione.
- Stress: lo stress cronico può influire in modo negativo sulla pelle, rendendola più suscettibile alla secchezza in persone predisposte.
- Eccessiva esposizione al sole: i raggi UV possono causare danni alla barriera protettiva della pelle e contribuire alla secchezza.
- Scarsa idratazione: non bere abbastanza acqua
- Mancanza di vitamine: che vitamina manca quando si ha la pelle secca? La vitamina A, Che integratore prendere per la pelle secca? Consultare un medico per chiedere consiglio
Come ci si prende cura della pelle secca?
Cosa fare se si ha la pelle secca? Vediamo come gestire e trattare la pelle secca:
- Pulizia: vanno utilizzati solo detergenti delicati con ingredienti naturali, senza parabeni e sostanze chimiche aggressive. Va usata l’acqua tiepida e la pulizia va eseguita massimo due volte al giorno, in modo da non privare la pelle dei suoi oli naturali. Infine la pelle va asciugata delicatamente tampinandola non strofinandola.
- Applicare il tonico: sul viso va applicato un tonico delicato, senza alcol per ripristinare il pH della pelle.
- Idratazione: va applicata sul viso e sul corpo, una crema idratante mentre la pelle è ancora leggermente umida. È meglio scegliere prodotti che contengano ingredienti come acido ialuronico, glicerina, ceramidi o urea, che aiutano a trattenere l’umidità sulla pelle. La crema da giorno deve necessariamente contenere un fattore SPF 30, mentre la crema da notte deve essere più ricca per supplire alla mancanza di acqua nelle ore di sonno.
- Scrub: l’esfoliazione nel caso della pelle secca deve essere eseguita massimo una volta a settimana con scrub delicati.
- Maschere per il viso: bene due maschere per il viso nutrienti ed idratanti a settimana.
- Oli naturali: una volta a settimana si possono fare trattamenti per il viso ed il corpo con oli naturali come olio di oliva, olio di argan ed olio di cocco.
5 consigli per la pelle secca
Vediamo infine 5 consigli utili contro la pelle secca:
- Idratazione interna: bevi almeno due litri di acqua durante il giorno per mantenere la tua pelle idratata dall’interno.
- Umidificatore: usa un umidificatore se ti trovi spesso in un ambiente in cui l’aria è secca, soprattutto in inverno, per aumentare l’umidità dell’aria e beneficiare la tua pelle.
- Usa acqua termale spray: se lavori in ambienti climatizzati o con aria secca, o quando sei al mare, o se viaggi spesso in aereo e via dicendo, in modo da mantenere la pelle umida.
- Evita prodotti irritanti: lascia perdere i prodotti con ingredienti come alcol, profumi forti o altre sostanze irritanti.
- Alimentazione sana: arricchisci la tua dieta con cibi antiossidanti, ricchi di vitamine e grassi sani.
Se la tua pelle secca ti crea problemi, se nonostante tutto mostra sintomi fastidiosi o diventa sensibile è bene consultare un dermatologo.
Articoli correlati: