Consigli per combattere le rughe in modo naturale: i 4 rimedi indiani
Consigli per combattere le rughe in modo naturale? Perché non dare uno sguardo in India? Le donne dell’Oriente si mantengono giovani a lungo, ma quali sono i loro segreti di bellezza? Li sveliamo oggi.
ATTENZIONE: alcuni dei rimedi sotto elencati potrebbero causare allergie, si consiglia di provare le maschere, ed i prodotti descritti, su una piccola porzione di pelle del braccio.
Consigli per combattere le rughe in modo naturale: 4 rimedi naturali per le rughe dall’India
Quando mi chiedono “Consigli per combattere le rughe in modo naturale?” inevitabilmente penso che di solito citiamo i rimedi naturali occidentali, in realtà anche in Oriente hanno dei trattamenti anti-rughe molto efficaci. Ne vediamo alcuni:
- Miele: in India le donne utilizzano il miele contro le rughe perché ottime proprietà nutrienti ed idratanti. Puoi fare una maschera per il viso mischiando 1 cucchiaio di miele, 2 gocce di olio di rosa mosqueta ed 1 cucchiaio di farina di ceci, o di farina normale. Si applica con un massaggio facciale e la si lascia agire per 20 minuti. Risultato: pelle più idratata e levigata.
- Legno di sandalo: è famoso fra le donne indiane perché migliora la circolazione sanguigna sottopelle aiutando così la pelle ad essere più nutrita ed idratata. Anche in questo caso si può fare una maschera per il viso: 1 cucchiaio di farina (o di ceci, o di mandorle, o normale), 1 cucchiaio di legno di sandalo in polvere, latte o acqua qb. Mescolare le due polveri con il liquido finché il composto risulta omogeneo. Stendere sul viso e lasciare in posa 30 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.
- Tulsi: si tratta del basilico sacro indiano che è un ottimo antiage viste le sue proprietà antiossidanti, non solo è ottima per chi soffre di acne. Occorre una manciata di foglie di tulsi, fresche possibilmente, che vanno pestate nel mortaio. Si mescola la pasta con del latte o dell’acqua per renderla più facile da spalmare. Si tiene in posa 15 minuti e si lava via con acqua fredda.
- Curcuma: è lei la regina delle spezie indiane, antiage per eccellenza. Fare una maschera per il viso è semplicissimo: prendere 1 cucchiaino di curcuma, pasta o polvere, da unire ad un cucchiaio di latte o yogurt bianco a cui si aggiunge della farina, di riso o di mandorle o anche farina normale. Applicare sulle zone dove le rughe iniziano ad essere evidenti. Quando la pasta si asciuga lavarla via con acqua fredda. La curcuma è il top fra i consigli per combattere le rughe in modo naturale.
Consigli per combattere le rughe in modo naturale: conosci il Bakuchiol?
Consigli per combattere le rughe in modo naturale? Una ragazza indiana ti chiederebbe se hai già provato il Bakuchiol che si estrae dai semi di Psoralea Corylifolia (Babchi).
Trattasi di un fenolo molto diffuso nei rimedi ayurvedici, noto per le capacità di stimolare la rigenerazione cellulare epidermica, dagli effetti molti simili a quelli della vitamina A. Di questo fatto è stata fatta menzione sul sul British Journal of Dermatology dove si legge che “Le sue capacità di ridurre i segni dell’età sono comparabili a quelli del retinolo”.
Gli studi su questo composto hanno fatto emergere che dopo soli tre mesi d’utilizzo c’è un evidente miglioramento delle rughe d’espressione e delle discromie cutanee. La pelle del viso risulta più liscia, compatta, elastica e giovane.
A cosa serve il bakuchiol?
A cosa serve il bakuchiol? Le sue principali proprietà sono:
- stimolazione di sintesi del collagene;
- stimola la produzione di elastina;
- attenuazione delle macchie epidermiche, in particolare quelle causate dal sole;
- rigenera gli strati più superficiali della pelle;
- anti-infiammatoria e antibatterica.
Nei cosmetici viene impiegato l’olio di semi di babchi che ha la peculiarità di raccogliere insieme le proprietà benefiche e l’efficacia funzionale. Il bakuchiol è consigliato per le pelli aride e poco elastiche o per chi rimane molto tempo esposto ai raggi del sole. Sembra davvero che quest’olio sia fra i migliori consigli per combattere le rughe in modo naturale.
Inoltre c’è da dire che essendo vegetale non crea reazioni allergiche né intolleranze, ma si raccomanda cautela sulle pelli sensibili.
Quali sono i tuoi consigli per combattere le rughe in modo naturale?
Articoli correlati: