Rughe sotto gli occhi: come ridurle e prevenirle
Le rughe sotto gli occhi rappresentano una delle tante tipologie di rughe cui la pelle va incontro col passare degli anni. Si tratta infatti di rughe che interessano soprattutto le pelli mediamente mature, dai 45 anni in su, sebbene alcune persone possano manifestarle molto prima, a causa di esposizione eccessiva al sole, cattive abitudini come il fumo o, più semplicemente, per motivi genetici.
In linea generale sia le donne che, sebbene in misura minore, gli uomini, si trovano prima o poi a fare i conti con le rughe sotto gli occhi. Perché ho le rughe sotto gli occhi? Il motivo è presto detto: a causare la comparsa di questi solchi più o meno pronunciati sull’epidermide concorrono una più veloce rottura delle fibre di collagene, non rimpiazzate velocemente da nuove in quanto con gli anni la sintesi del collagene rallenta, e la progressiva perdita di elastina e acido ialuronico. Ma esiste un modo per prevenire le rughe sotto gli occhi o per trattarle efficacemente una volta comparse? Scopriamolo insieme.
Come prevenire le rughe sotto gli occhi
Cosa si può fare per le rughe sotto gli occhi? Vediamo alcuni consigli per prevenire le rughe sotto gli occhi:
- ALIMENTAZIONE: Come per ogni tipo di ruga, anche per le rughe sotto gli occhi la prevenzione passa prima di tutto dall’alimentazione. Prediligere cibi sani, non fritti e con ridotte quantità di zuccheri e grassi saturi permette infatti all’organismo di contrastare la formazione di radicali liberi, migliorando non solo la salute dell’organismo dall’interno ma restituendoci anche un aspetto più luminoso e sano, con una pelle che appare immediatamente più compatta e levigata.
- OCCHIALI DA SOLE: La prevenzione delle rughe sotto gli occhi, però, deve ovviamente anche essere mirata alla zona perioculare, di per sé estremamente delicata in quanto in quel punto del viso la pelle si presenta più sottile e quindi più indifesa. Fondamentale, dunque, utilizzare occhiali da sole che proteggano la pelle attorno agli occhi dai raggi ultravioletti.
- CREME VISO ANTIRUGHE: In generale si consigliano sempre creme specifiche per il viso a base di acido ialuronico, elastica e collagene, soprattutto dopo i 40 anni. Per le pelli più giovani, un ottimo boost è quello a base di vitamina C che col suo potere antiossidante aiuta la naturale luminosità della pelle.
- CREMA O GEL CONTORNO OCCHI: applicare con costanza mattino e sera un un prodotto idratante specifico per il contorno occhi che funga da base per il make up o semplicemente da barriera per la pelle contro smog e impurità. Al prodotto base della nostra skin care, in base all’età andrà affiancato un prodotto mirato che funga da coadiuvante nel trattamento preventivo delle rughe sotto gli occhi.
Come trattare le rughe sotto gli occhi
Sebbene la prevenzione resti fondamentale per allungare i tempi prima che le rughe sotto gli occhi facciano la loro comparsa, il processo di invecchiamento cutaneo è inesorabile e, come tale, tutti prima o poi ci troviamo a fare i conti con i segni del tempo e con la necessità di correre ai ripari.
Come eliminare le rughe sotto gli occhi in modo naturale? Uno dei primi consigli è quello di bere tanto e praticare quotidianamente una ginnastica facciale mirata alla zona perioculare con leggeri movimenti dei polpastrelli che picchiettino senza pressioni eccessive. È fondamentale praticare quello leggero massaggio nel momento in cui si applica il prodotto ad hoc per il contorno occhi o più semplicemente la crema idratante viso. In questo modo i principi attivi del prodotto penetreranno in profondità aumentandone i vantaggi.
Come eliminare le rughe sotto gli occhi
Come eliminare le rughe sotto gli occhi? Nei casi più seri, le rughe sotto gli occhi possono essere trattate anche da personale medico specializzato attraverso procedure come il laser e il filler.
Si tratta di interventi più invasivi della semplice applicazione di prodotti idratanti ed esfolianti o della quotidiana ginnastica facciale ma in casi selezionati l’utilizzo di procedure di chirurgia estetica può notevolmente migliorare l’aspetto delle rughe sotto gli occhi facendo ritrovare alla persona che vi si sottopone autostima e piacere di sé. Sia il laser che il filler restano comunque interventi minimamente invasivi con una buona durata dei risultati ottenuti e senza particolari effetti collaterali.
8 Commenti