Rughe fronte: come ridurre le rughe sulla fronte?
Le rughe sulla fronte rappresentano una delle possibili tipologie di rughe d’espressione cui col tempo il nostro viso va inevitabilmente incontro.
Rughe fronte: che si tratti di un solco verticale tra le sopracciglia (le cosiddette rughe glabellari o anche dette “del pensatore”) o di quelle orizzontali sulla fronte dovute alla mimica facciale, queste rughe possono comparire già in giovane età sebbene in questo periodo siano facilmente contrastabili con prodotti ad hoc per il mantenimento del giusto grado di idratazione ed elasticità della pelle.
Rughe fronte cause
Le rughe sulla fronte, siano esse di tipo gabellare o quelle orizzontali nella zona occipito-frontale, possono fare la loro comparsa anche intorno ai 20-25 anni conferendo alla persona un tipico aspetto imbronciato. Le cause di queste rughe possono essere molteplici.
Perché vengono le rughe sulla fronte? Oltre all’inevitabile mimica facciale, concorrono alla loro formazione anche cattive abitudini come il fumo di sigaretta, una scarsa idratazione, un’alimentazione poco salutare ricca di zuccheri e grassi, un’eccessiva presenza di radicali liberi nell’organismo, esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti e allo smog, abuso di alcol e finanche una beauty routine carente o assente a partire dalla detersione quotidiana della pelle con prodotti specifici e struccanti da utilizzare sempre prima di andare a dormire.
Rughe fronte: rimedi naturali per contrastarle
Per affrontare le rughe sulla fronte si può scegliere di procedere con metodi naturali o affidarsi alla medicina estetica, soprattutto se questi solchi sul viso creano forte disagio e si presentano piuttosto marcati.
Come avere la fronte liscia? Tra i rimedi non medici per cercare di contrastare le rughe sulla fronte il primo consiglio è quello di mantenere sempre un giusto grado di idratazione con prodotti adatti al proprio tipo di pelle e scegliere una protezione solare in base al proprio fototipo da applicare se necessario più volte al giorno. A questi prodotti base dovranno essere associate creme di tipo esfoliante, come quelle con bava di lumaca che, levigando lo strato superficiale della pelle, donano immediatamente un effetto più disteso e luminoso.
Anche la dieta può aiutare a rendere la pelle più elastica e luminosa. Per affrontare le rughe della fronte, il consiglio è quello di bere molta acqua e inserire nella propria alimentazione cibi quali i peperoni rossi, le melanzane, agrumi, papaya e uva nera, tutti alimenti in grado di contrastare efficacemente i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Per contrastare il progressivo invecchiamento della pelle (si stima che l’acido ialuronico cominci a diminuire già a partire dai 19 anni d’età), è fondamentale implementare la propria beauty routine con prodotti ad uso topico da applicare mattino e sera a base di acido ialuronico, elastina e collagene, tutti gli elementi di cui è naturalmente composta la pelle ma che senza un’adeguata integrazione potrebbero scarseggiare e favorire la comparsa delle rughe frontali.
Rughe fronte ed esercizi di ginnastica facciale
Tra i rimedi fai da te per contrastare le rughe della fronte vi sono anche numerosi esercizi di ginnastica facciale. Per ottenere risultati significativi è però necessario svolgerli ogni giorno, anche più volte al giorno, magari abbinando l’esercizio all’applicazione dei prodotti viso.
Un esercizio semplice ma efficace per le rughe della fronte prevede l’utilizzo degli indici con i quali spingeremo le sopracciglia verso il basso mentre contemporaneamente le aggrotteremo per ottenere un movimento opposto. La posizione va mantenuta per pochi secondi e poi ripetuta almeno per 3 serie da 10.
Rughe fronte: la medicina estetica
Se la prevenzione, una giusta beauty routine e un cambiamento del proprio stile di vita non dovessero bastare a ottenere buoni risultati nella lotta alle rughe sulla fronte, è possibile rivolgersi alla medicina estetica che offre oggi numerosi servizi adatti proprio per contrastare questi particolari segni sul viso.
Tra i trattamenti più diffusi troviamo le iniezioni locali di botulino, consigliate però a partire dai 35 anni d’età, il laser che rende le rughe meno evidenti attraverso il potere terapeutico del calore, il filler a base di collagene e acido ialuronico che ha pochissime controindicazioni e il plexer, la cosiddetta chirurgia senza bisturi che permette, attraverso un puntale metallico che emette una sorta di gas liquefatto, di agire solo sulla parte più superficiale della pelle.
Articoli correlati a rughe frontali – rughe fronte – rughe sulla fronte:
8 Commenti