Facialist: chi è, che cosa fa e 6 tecniche da fare in casa
Hai mai sentito parlare di facialist? Sicuramente sì, perché è una figura citata spesso dalle star. Ma cosa fa esattamente? E perché dovremmo andarci?
Oggi spieghiamo chi è il facialist, cosa fa ed in che modo si possono copiare le sue tecniche in casa.
Chi è il facialist?
Con il termine “facialist” si intende un professionista specializzato nel trattamento della pelle del viso. È un esperto che può offrire una varietà di servizi, come pulizia del viso, massaggi facciali, trattamenti anti-invecchiamento e molto altro.
Di che cosa si occupa un facialist?
Il facialist offre una serie di servizi per migliorare la salute e l’aspetto della pelle del viso, vediamone alcuni:
- Pulizia del viso: su tratta di un servizio fondamentale in cui il professionista pulisce profondamente la pelle per rimuovere sporco, olio e cellule morte.
- Le maschere: c’è poi l’applicazione delle maschere facciali che possono essere personalizzate per affrontare specifici problemi della pelle, come l’idratazione, il trattamento dell’acne o il trattamento anti-age.
- Massaggio facciale: l’esperto utilizza tecniche di massaggio che aiutano a rilassare i muscoli del viso e migliorare la circolazione sanguigna ed a renderlo più tonico.
- Punti neri e bianchi: il facialist usa strumenti particolare per rimuovere punti neri e bianchi in modo da liberare i pori ostruiti.
- Trattamenti specializzati: ci sono poi altri trattamenti specifici come peeling chimici, microdermoabrasione o terapie a luce pulsata a seconda del problema e della tipologia della pelle.
Perchè andare da un facialist e come sceglierlo
Sostanzialmente andare da un facialist è molto utile quando si ha bisogno di una consulenza personalizzata sulla cura della pelle, raccomandazione sui prodotti da usare e regimi di cura domiciliare. Ma è anche un modo per dedicare del tempo a se stessi, per coccolarsi e per migliorare la salute della pelle del viso.
Come scegliere il facialist?
Vediamo alcuni consigli per trovare il professionista giusto:
- Chiedi agli amici: cerca facialist con una buona reputazione e recensioni positive, quindi chiedi alle persone che conosci se ne conoscono uno.
- Rifletti sulle tue esigenze specifiche: prima della seduta rifletti sulle tue esigenze e su cosa vuoi ottenere dalla seduta.
- Chiedi informazioni: parla con il professionista prima del trattamento per capire cosa verrà fatto durante la seduta, quanto durerà e quali prodotti saranno utilizzati. Informalo su eventuali allergie ai prodotti.
- Cura domiciliare: fatti dare dall’esperto dei consigli su come prenderti cura della tua pelle a casa. Quindi prodotti da usare e regimi di cura domiciliare in modo da mantenere i risultati del trattamento.
6 Trattamenti del facialist che puoi fare a casa
Vediamo ora alcuni dei trattamenti usati dai facialist e che puoi fare a casa:
- Pulizia profonda: si può fare con il vapore, usando il device apposito oppure anche con un pentolino di acqua calda esponendo il viso al vapore. Dopodiché si può usare un detergente adatto al tuo tipo di pelle per rimuovere sporco, olio e trucco.
- Esfoliazione: si può fare uno scrub in casa o usare un esfoliante chimico delicato (massimo due volte a settimana) per rimuovere le cellule morte e migliorare la luminosità della pelle.
- Le maschere: anche queste si possono fare in casa con gli ingredienti naturali che meglio si adattano alle esigenze della nostra pelle (idratanti, purificanti o antiage) oppure si possono acquistare.
- Massaggio del viso: massaggiare delicatamente il viso, non solo quando ci si mette la crema idratante o il siero, sia con le mani e con gli appositi device utili allo scopo, come il gua sha.
- Idratazione: applica una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle ogni giorno.
- Trattamenti specifici: usa dei trattamenti adatti ai problemi cutanei di cui soffri.
È molto importante adattare la tua routine di cura della pelle alle esigenze specifiche della tua pelle e consultare un dermatologo in caso di particolari problematiche.
Articoli correlati: