Rughe da sole o rughe attiniche
Quali sono le rughe attiniche? Sono le rughe da sole ossia quelle antiestetiche pieghe che coinvolgono soprattutto il viso causate da una eccessiva esposizione ai raggi solari senza un adeguato fattore di protezione.
Perché si formano le rughe da sole?
A differenza degli altri tipi di rughe che si formano nel corso degli anni, con la progressiva perdita di collagene e naturale idratazione della pelle, le rughe da sole sono causate nello specifico dai raggi ultravioletti UVA e UVB. I raggi UVA rappresentano la maggior parte dei raggi ultravioletti cui siamo quotidianamente esposti.
Quanto invecchia il sole? I raggi del sole hanno il potere di penetrare la pelle e finanche ustionarla causando danni importanti al derma e provocando un invecchiamento precoce della pelle che si presenta raggrinzita e secca. I raggi UVB sono invece presenti solamente nelle ore più calde della giornata e, a differenza di quelli UVA, sono i responsabili della cosiddetta abbronzatura ritardata, quella cioè che notiamo sulla nostra pelle qualche giorno dopo esserci esposti al sole.
Perché il sole invecchia la pelle? Perché i raggi UV, senza un adeguata protezione solare, indipendentemente dalla loro tipologia, possono causare le rughe da sole restituendoci un inestetismo piuttosto marcato e quindi le rughe attiniche.
Quando compaiono le rughe da sole
Solitamente la foto-esposizione non rappresenta l’unica causa delle rughe da sole, sebbene sia la principale. Quando iniziano a comparire le prime rughe da sole? Questo particolare inestetismo della pelle è più evidente a partire dai 40 anni.
Il sole invecchia la pelle? Si, soprattutto andando avanti con l’età, infatti, la pelle del viso perde fisiologicamente collagene e questa predisposizione, unita ad un’esposizione solare prolungata, determina questo tipo di rughe. Molto spesso ne sono colpiti anche coloro che per motivi di lavoro restano sotto al sole per diverse ore al giorno, anche e soprattutto nei momenti più caldi della giornata.
Come prevenire le rughe da sole
Per combattere le rughe da sole, il primo consiglio è quello di giocare d’anticipo e fare prevenzione sia dentro che fuori.
Come prevenire le rughe del viso in modo naturale:
- ALIMENTAZIONE: Un ottimo consiglio per aiutare la pelle in caso di esposizione solare è quindi quello di scegliere alimenti da consumare quotidianamente ricchi di carotenoidi, un antiossidante naturale che attiva la provitamina A e combatte i radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Ma quali sono i cibi più ricchi di carotenoidi? Tutti i vegetali dai colori aranciati o rossi (pesche, albicocche, melone, pomodori e così via) ma anche le verdure a foglia verde.
- IDRATAZIONE: Come abbiamo visto, poi, un altro fattore determinante nell’invecchiamento della pelle (e conseguentemente nella maggiore formazione di rughe da sole in caso di esposizione solare) è la scarsa idratazione. Si stima che lo strato più superficiale della pelle del viso riesca a trattenere solo il 10-15% d’acqua, percentuale che tende inesorabilmente a scendere in caso di elevata foto-esposizione. Per questo motivo è fondamentale tutto l’anno utilizzare una crema viso idratante da applicare con costanza mattina e sera per mantenere il giusto film idrolipidico della pelle ed evitare che secchi troppo.
- PROTEZIONE SOLARE: Ultimo ma non ultimo, non può mancare un’adeguata protezione solare. È molto importante scegliere il giusto fattore di protezione in base al proprio fototipo, prediligendo protezioni alte o altissime in caso di carnagione chiarissima e occhi chiari e passando a protezioni con fattore leggermente più basso nei giorni successivi alla prima esposizione o in caso di carnagione olivastra o scura. L’applicazione di crema solare deve avvenire più volte durante il giorno per garantire sempre un adeguato filtro alla pelle.
Rimedi per le rughe da sole
Come togliere le rughe del sole? Sebbene il modo principale per evitare antiestetiche rughe da sole sia prevenirle, è possibile intervenire anche successivamente per tentare di ridurle
In questo caso sono fortemente consigliati alimenti o integratori a base di Omega 3 e Omega 6, quercetina e rutina, preziosi elementi con un’alta funzione antiossidante. Importante anche intervenire dall’esterno con prodotti viso mirati ed efficaci quali le creme a base di acido ialuronico, il super idratante olio di baobab e la bava di lumaca che con la sua leggera azione esfoliante può rendere istantaneamente la pelle più liscia e luminosa.
Articoli correlati a rughe attiniche:
3 Commenti