Tenersi in forma a 65 anni: 4 rimedi e consigli pratici
Come tenersi in forma a 65 anni? Ci sono tante piccole cose a cui occorre prestare attenzione, una ad esempio è la sarcopenia che affronteremo oggi. Ma gli accorgimenti e i dettagli sono diversi e molto importanti, per tenersi in forma ad una certa età. Vediamo insieme una serie di consigli pratici.
Tenersi in forma a 65 anni: depurare l’organismo e rimanere in linea
Come rimettersi in forma a 65 anni? Per tenersi in forma a 65 anni sicuramente in primis va curata l’alimentazione e occorre depurare l’organismo. Organi efficienti sono uguali ad un buono stato di salute e ad un invecchiamento più lento.
Vediamo quali sono le 4 piante importanti per tenersi in forma a 65 anni:
- L’Astragalo è molto conosciuto nella medicina tradizionale cinese, un po’ meno da noi. È ottimo per aiutare la funzionalità cardiocircolatoria, migliora le funzioni cerebrali ma è soprattutto un eccellente antiossidante. È ricco di isoflavoni, saponine e oligoelementi.
- Il Ginkgo biloba è ricco di flavonoidi, aminoacidi, sali minerali e vitamina C, aiuta a depurare l’organismo eliminando le tossine in circolo e soprattutto gli odiatissimi radicali liberi. È inoltre un ottimo tonico dei vasi sanguigni.
- La Rhodiola è ottima per chi cerca di mantenere il proprio peso forma ed è soprattutto un buon rimedio antiage perché aiuta l’organismo ad affrontare il processo dell’invecchiamento.
- Il Tè verde, anti age orientale per eccellenza. È ricco di polifenoli, catechine in particolare, che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi. Inoltre è diuretico e detox ed aiuta a controllare il peso, perché con l’età si sa si tende a mettere su la pancetta.
Tenersi in forma a 65 anni: i 4 esercizi giapponesi
Come tenersi in forma a 65 anni?Quando parliamo di “tenersi in forma a 65 anni” quanti di noi pensano a quegli anziani giapponesi che la mattina presto fanno tai chi nel parco?
È proprio dai giapponesi che dovremo prendere spunto, perché sono fra le persone più longeve del mondo.
Ecco “Rajio taiso” ovvero 4 esercizi giapponesi aerobici e dinamici per stare in forma:
- In piedi, gambe leggermente divaricate, glutei e pancia contratti, sollevare le braccia verso l’alto e portarle giù facendo dei respiri profondi. Ripetere 3 volte.
- In piedi, piegare le ginocchia, sollevarsi sulle punte e flettere i polpacci. Mettere giù i talloni mentendo la posizione. Tornare in posizione normale e ripetere 5 volte.
- In piedi, gambe leggermente divaricate, braccia lungo i fianchi, glutei e pancia contratti. Aprire le braccia a croce e poi portarle verso l’alto, cercando di andare oltre la schiena per allargare bene la cassa toracica. Tornare nella posizione di partenza, ripetere 4 volte.
- In piedi, gambe leggermente divaricate, braccia lungo i fianchi, glutei e pancia contratti. Portare le braccia in avanti, all’altezza delle spalle e ruotare il busto dalla vita in su a destra e a sinistra. Ripetere 3 volte.
Quanto si deve camminare a 65 anni?
Quanto si deve camminare a 65 anni? L’esercizio fisico in generale è importante, vanno bene il pilates, il nuoto, la bicicletta ma è soprattutto importante camminare. Si dovrebbero svolgere ogni settimana almeno 150 minuti di attività fisica dopo i 65 anni, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Sono particolarmente raccomandati 40 minuti al giorno di camminata con passo sostenuto, in estate è raccomandato evitare nelle ore più calde della giornata. A ciò si dovrebbero abbinare 75 minuti di attività fisica aerobica per mantenere il tono muscolare.
Tenersi in forma a 65 anni: che cos’è la sarcopenia e 4 accorgimenti utili
Parlando di “Tenersi in forma a 65 anni” dobbiamo necessariamente parlare di sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare. Avviene perché anche i muscoli invecchiano e si assottigliano e diventano meno efficienti.
Come si fa a mettere massa muscolare dopo i 65 anni? È bene farsi controllare dal medico se si sospetta la sarcopenia, in modo da studiare un buon piano per rallentarla.
Vediamo 4 accorgimenti da prendere in materia:
- fare attività fisica costante ma calibrata in base alle esigenze fisiche;
- alimentazione con il giusto apporto proteico dato da legumi e carne magra;
- integratori, sono molto importanti quelli a base di Vitamina C, vitamine B, biotina, rame, manganese, ferro, Vitamina A, niacina e biotina, importantissimi per il buon funzionamento muscolare
- usare integratori proteici per evitare la perdita di massa muscolare
E tu come ti tieni in forma dopo i 65 anni?
Articoli correlati: