Come ravvivare un viso spento: rimedi naturali, beauty routine e 4 consigli
Come ravvivare un viso spento? Se stai cercando un modo per ravvivare il tuo viso spento, ci sono diverse strategie che puoi adottare per ottenere una pelle luminosa e radiosa.
Oggi parleremo di rimedi naturali, ma anche di quanto è importante seguire una routine di cura della pelle adeguata e vedremo qualche consiglio utile.
Come ravvivare un viso spento: cosa significare avere un viso spento?
Come ravvivare un viso spento ma soprattutto cosa significa?
Con viso spento si intende chi mostra una pelle opaca, senza luminosità e con un aspetto stanco.
Le cause possono essere diverse:
- Mancanza di sonno: chi soffre di insonnia infatti ha spesso un viso stanco e spento, con occhiaie e borse sotto gli occhi.
- Scarsa idratazione: una pelle disidratata tende ad apparire priva di vitalità ed opaca. La mancanza di idratazione può essere dovuta a una cattiva idratazione interna, all’uso di prodotti aggressivi che asciugano la pelle o all’esposizione eccessiva a ambienti secchi.
- Esposizione al sole senza protezione: esporsi ai raggi UV, senza crema SPF, può danneggiare la pelle e portare a un aspetto opaco e invecchiato.
- Mancanza di esfoliazione: se si accumulano le cellule morte e le impurità sulla superficie della pelle il risultato è un colorito meno luminoso.
- Inquinamento ambientale: l’esposizione a sostanze tossiche possono danneggiare la pelle e influenzarne l’aspetto.
- Alimentazione scorretta: una dieta sbilanciata o carente di nutrienti importanti può influire negativamente sulla salute della pelle e contribuire a un aspetto spento.
- Cattive abitudini: l’uso di prodotti inappropriati o una routine di cura della pelle insufficiente può influire negativamente sull’aspetto della pelle.
Come ravvivare un viso spento con i rimedi naturali?
Come ravvivare un viso spento utilizzando dei rimedi naturali? Ci sono diverse soluzioni naturali che possono contribuire a ridare luce al tuo viso spento ed opaco. Ne vediamo alcuni:
- Miele: con il miele puoi fare delle maschere fai-da-te per un viso radioso, questa dolce sostanza è infatti ricca di vitamine, sali minerali ed ha un alto potere idratante e antiossidante.
- Cetriolo: ricco di acqua, è un detafaticante per eccellenza, ha proprietà rinfrescanti e lenitive. Puoi usarlo per fare delle maschere fatte in casa, frullalo ed aggiungi qualche cucchiaio di farina di riso ed un po di yogurt bianco.
- Olio di cocco: perfetto per idratare la pelle. Puoi usarlo come crema idratante o come olio per il massaggio sul viso.
- Yogurt: esfolia delicatamente la pelle, la idrata e la nutre. Puoi applicare dello yogurt naturale sul viso come maschera e lasciarlo agire per alcuni minuti prima di risciacquare.
- Agrumi: sono ricchi di vitamina C che è importantissima per ridare luminosità all’incarnato, inoltre aiuta a schiarire la pelle e ridurre l’aspetto delle macchie scure.
- Olio di mandorle dolci: è un ottimo idratante ed inoltre migliora l’elasticità della pelle. Si può massaggiare sul viso da solo o aggiunto alla crema idratante.
- Acqua di rose: è ideale per migliorare la luminosità della pelle. Si può applicare sulla pelle del viso pulita con un dischetto di cotone o utilizzarla come ingrediente per una maschera viso fatta in casa.
Come ravvivare un viso spento: la beauty routine
Ti sarai chiesta delle volte “Come ravvivare un viso spento?”, i rimedi naturali vanno bene ma non bastano perché occorrono delle cure viso quotidiane:
- Il primo step è senz’altro quello della pulizia viso, quindi utilizzare un detergente delicato per il viso per rimuovere lo sporco e il trucco.
- In secondo luogo c’è l’ esfoliazione pelle per cui va usato uno scrub delicato che aiuta a rimuovere le cellule morte dalla pelle e a stimolare la rigenerazione cellulare.
- Terzo step: maschere facciali, vanno bene anche quelle fatte in casa, l’importante è non usare prodotti irritanti.
- Quarto step: l’idratazione è importante per mantenere la pelle luminosa. Si consiglia di utilizzare una crema idratante leggera e adatta al proprio tipo di pelle.
Come ravvivare un viso spento con l’alimentazione?
Ecco i nostri consigli su come ravvivare un viso spento con l’alimentazione:
- bevi molta acqua: è il segreto per mantenere la pelle ben idratata e luminosa. L’acqua aiuta a eliminare le tossine e a mantenere la pelle elastica. Sì al the verde ed evita caffè ed alcol.
- cibi ricchi di antiossidanti: sono molto importanti per proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e dell’inquinamento.
- Omega-3: pesce grasso (come salmone e sgombro), semi di lino, semi di chia e noci, sono importanti per la salute della pelle e possono contribuire a mantenere la pelle luminosa.
- vitamina C: grumi, kiwi, fragole, papaya, peperoni e broccoli aiutano ad avere una pelle più giovane e luminosa.
Articoli correlati: