Creme occhi

Creme occhi: cosa sono, a cosa servono, come usarle e 6 ingredienti da cercare

Quando parliamo di “creme occhi” intendiamo quei cosmetici che si applicano nella zona perioculare. L’area del contorno occhi è la prima a risentire del tempo che passa, essendo una zona in cui la pelle è più sottile e meno irrorata, tende maggiormente a seccarsi ed a mostrare rughe e linee sottili.
Oggi scopriamo quali creme occhi si possono usare, quali sono gli ingredienti da cercare e come usarle.

Creme occhi

Perché sono importanti le creme occhi nella routine di bellezza?

Nel nostro beauty case non dovrebbero mai mancare le creme occhi ovvero cosmetici progettati specificamente per essere applicati intorno agli occhi. Sono formulati per fornire idratazione, nutrimento e trattamento alla pelle delicata e sensibile di questa zona del viso. La crema contorno occhi spesso contiene ingredienti come acido ialuronico, vitamine, antiossidanti e peptidi, che mirano a ridurre rughe, gonfiore e occhiaie.
Dunque quando stiamo facendo la nostra skincare quotidiana, mattina e sera, non dobbiamo assolutamente dimenticarci un trattamento occhi che ci permetta di ridurre i segni dell’invecchiamento e a mantenere la pelle intorno agli occhi sana e giovane.

Creme occhi

Come funzionano le creme occhi e quali sono i loro benefici per la pelle?

La bellezza del contorno occhi dipende molto dall’uso o meno di creme occhi di buona qualità, vediamo quali sono i loro benefici:

  • Idratazione pelle: le creme per il contorno occhi hanno principalmente lo scopo di idratare questa zona del viso, poiché qui la pelle è sottile e tende a disidratarsi con facilità.
  • Ridurre il gonfiore occhi: ci sono creme occhi ideate per contrastare le borse sotto gli occhi, diminuendo il gonfiore. Queste creme di solito si tengono in frigo e promuovono la circolazione.
  • Rughe sottili: la crema contorno occhi ha fra gli obiettivi quello di contrastare i segni dell’età attraverso ingredienti specifici.
  • Nutrizione: le creme contorno occhi contengono ingredienti nutrienti come vitamine, antiossidanti e peptidi, che aiutano a migliorare la salute della pelle e a ridurre i segni dell’invecchiamento.
Creme occhi

Quali ingredienti bisogna cercare nelle creme occhi?


Vediamo nel dettaglio quali ingredienti dobbiamo individuare negli INCI delle creme occhi:

  1. Caffeina: per ridurre il gonfiore degli occhi e migliorare la circolazione sanguigna.
  2. Peptidi: frammenti di proteine che aiutano a stimolare la produzione di collagene e elastina, migliorando così l’elasticità della pelle.
  3. Acido ialuronico: ingrediente molto importante che aiuta ad idratare la pelle, ne limita la disidratazione ritardando così la comparsa delle rughe.
  4. Vitamina C ed E: sono entrambe fondamentali perché antiossidanti quindi aiutano la pelle a difendersi dall’azione dannosa dei radicali liberi.
  5. Resveratrolo: un altro antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dagli odiatissimi radicali liberi.
  6. Retinolo: derivato della vitamina A, aiuta ridurre le rughe e migliora la texture della pelle.
Creme occhi

Come applicare correttamente le creme occhi?


L’uso corretto delle creme occhi è fondamentale per un’ottima resa, vediamo gli step giusti:

  1. Detergere il viso: usare un detergente delicato per rimuovere sporco e polvere. Se siamo truccati sarà necessario usare anche un’acqua micellare.
  2. Piccola quantità: è sufficiente una quantità di crema per il contorno occhi grande quanto un pisello.
  3. Dito anulare: le creme occhi vanno sempre spalmate con il dito anulare perché è quello che imprime meno forza.
  4. Massaggiare: distribuire la crema massaggiandola iniziando dall’angolo interno dell’occhio e procedi verso l’angolo esterno, seguendo il contorno dell’orbita dell’occhio.

3 consigli per l’applicazione delle creme occhi:

  1. Evita il contatto diretto con gli occhi: la crema non deve entrare negli occhi, se succede sciacqua immediatamente con acqua tiepida.
  2. Applicazione giornaliera: la crema per il contorno occhi va applicata due volte al giorno, di mattina e di sera, con costanza per vedere dei risultati concreti.
  3. Bevi molta acqua: questo evita la disidratazione della pelle e quindi riduce la comparsa delle rughe.
contorno occhi antirughe creme occhi

Articoli correlati:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *