Face taping: cos’è, come funziona, quanto costa e consigli
I termini face taping ti sono estranei? Si tratta della nuova frontiera nella lotta contro l’avanzare del tempo. Si sa, nessuno è immune dai segni dell’età, ma qualche rimedio si trova sempre. Dunque argomento di oggi: taping viso, cerchiamo di capire a cosa serve, come si utilizzano i taping, quanto costa e vediamo dei consigli utili.
Cos’è il face taping e come funziona?
Che cos’è il face taping? Il “face taping” è una metodologia cosmetica in cui si adoperano nastri adesivi trasparenti, o colorati, per ridurre temporaneamente le rughe, rassodare alcune parti del viso e sollevarne altre.
Si tratta di un’alternativa al lifting chirurgico.
Cosa sono esattamente i taping? Sono strumenti utilizzati nelle terapie biomeccaniche perché usano stimoli decompressivi e compressivi che hanno un feedback positivo sulll’apparato muscolo-scheletrico ma anche sul sistema vascolare e linfatico.
Perché usare il face taping?
Vediamo gli obiettivi del taping viso:
- Sollevamento temporaneo: con l’applicazione dei taping è possibile ottenere un effetto di sollevamento di alcune zone del viso, come le guance o il collo.
- Riduzione temporanea delle rughe: con il face taping si possono ridurre temporaneamente le rughe e le linee sottili, in modo particolare intorno agli occhi e alla bocca.
- Ritocco last minute: si può usare prima di occasioni speciali, come ritocco d’emergenza, per avere un aspetto più giovane.
- Incrementare l’autostima: i taping aiutano ad avere un viso più bello e quindi migliorano l’autostima e la fiducia in se stessi.
Ricordiamo che l’effetto del face taping è temporaneo e potrebbe variare da persona a persona.
Come si fa il face taping?
ATTENZIONE: l’uso dei taping è raccomandato solo a professionisti esperti, in quando occorre cautela nell’applicazione e rimozione dei nastri adesivi sul viso, pertanto è sconsigliata un’applicazione fai da te.
Qual è la procedura del face taping?
Vediamo come funziona una seduta di taping viso.
Occorrente
- Nastri adesivi trasparenti o colorati specifici per la pelle sensibile ed il face taping.
- Un detergente delicato per la pelle.
- Crema idratante leggera.
- Forbici per tagliare i nastri.
Preparazione
- Pulizia del viso: si pulisce il viso con un detergente delicato e si asciuga bene la pelle.
- Crema idratante: applicare una crema idratante leggera per facilitare l’applicazione dei nastri.
Applicazione
- Tagliare i nastri: i nastri adesivi vanno tagliati della giusta misura.
- Applicazione dei nastri: Come mettere i taping sul viso? Si posizionano i nastri sulla zona desiderata del viso, in modo uniforme e senza pieghe e non troppo tirati.
- Rimozione: a seduta finita si rimuovono i taping e si pulisce di nuovo la pelle, si riapplica quindi una crema idratante.
Consigli per il face taping
Ecco alcuni consigli da tenere a mente se stai considerando di fare il face taping:
- Andare da un professionista: è meglio evitare il fai da te, questi nastri adesivi devono essere applicati con precisione, nella giusta tensione e vanno rimossi con attenzione.
- Nastri di qualità: devono essere usati solo nastri di alta qualità progettati per la pelle sensibile, in quanto sono sicuri e meno irritanti.
- Follow-up: una volta rimossi i nastri è molto importante pulire il viso ed idratare la pelle.
- Monitora la pelle: prestare attenzione alla comparsa di irritazioni o reazioni cutanee dopo l’applicazione dei taping, in questo caso farlo notare al professionista ed eventualmente consultare un dermatologo.
Quanto dura l’effetto del face taping?
Quanto dura l’effetto del tape? La durata dell’effetto del face taping dipende molto dalla qualità dei nastri, ma anche dal tipo di pelle nel caso sia grassa o secca e quindi nel modo in cui gli stessi aderiscono ma influisce anche l’area del viso trattata, poiché alcune aree del viso sono più difficili da trattare.
Quanto costa il face taping?
Il prezzo del face taping parte dai 30 euro e supera i 50 euro a seconda della regione in cui ti trovi, la qualità dei taping utilizzati, la reputazione del professionista che esegue la procedura e l’estensione dell’area che desideri trattare.
Articoli correlati: