Occhi gonfi rimedi: tutte le cause e 7 rimedi naturali
Occhi gonfi rimedi: ti sei svegliata con gli occhi gonfi? Può succedere, ma sai quali sono le cause? Conosci davvero tutti i rimedi naturali?
Oggi parliamo di cause e rimedi degli occhi gonfi.
Occhi gonfi rimedi: quale può essere la causa degli occhi gonfi?
Occhi gonfi rimedi: le cause degli occhi gonfi possono essere diverse in effetti, ne vediamo alcune:
- Blefarite: cioè l’infiammazione delle palpebre che può essere determinata da infezioni batteriche o anche da dermatite seborroica. Il gonfiore degli occhi è un sintomo comune della blefarite.
- Orzaiolo: ovvero un’infiammazione delle ghiandole sebacee situate alla base delle ciglia. Causa gonfiore, arrossamento e dolore intorno all’occhio interessato.
- Allergie: è tipico delle reazioni allergiche, come l’allergia al polline o agli acari della polvere, causare gonfiore degli occhi. Quindi compaiono: prurito, arrossamento, lacrimazione e gonfiore degli occhi.
- Congiuntivite: trattasi dell’infiammazione della congiuntiva, ovvero quella membrana sottile che riveste la parte bianca dell’occhio. Molto spesso è causata da infezioni batteriche o virali ma anche da reazioni allergiche. In caso di congiuntive l’occhio tende a gonfiarsi.
Occhi gonfi rimedi: perché mi sveglio con gli occhi gonfi?
Ci sono poi altre cause di tipo diverso:
- Cattivo riposo: è molto comune quando si dorme male svegliarsi con gli occhi gonfi.
- Problemi renali: ci sono casi in cui il gonfiore degli occhi può essere determinato da problemi renali, come la sindrome nefrosica. Occorre rivolgersi al medico.
- Problemi della tiroide: sovente disturbi come l’ipotiroidismo o l’ipertiroidismo, possono causare gonfiore intorno agli occhi. Anche in questo caso è bene parlarne con il medico.
Occhi gonfi rimedi: cosa fare se si hanno gli occhi gonfi?
Occhi gonfi rimedi: vediamo alcuni rimedi naturali contro gli occhi gonfi semplici e facili da fare a casa o da acquistare:
- Impacchi freddi: applicare delle compresse fredde sugli occhi gonfi, può trattarsi anche di cotone imbevuto di camomilla fredda. Tenere la compressa fredda sugli occhi per circa 10-15 minuti.
- Massaggio: massaggiare molto delicatamente la zona intorno agli occhi per migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore.
- Gel d’aloe: estrarre la polpa da una foglia di aloe ed applicarla sugli occhi per ridurre l’infiammazione. In alternativa cercare delle pomate a base di gel d’aloe.
- Arnica: è un rimedio naturale famoso per le sue proprietà antinfiammatorie. Si trovano in commercio delle ottime pomate.
- Olio di cocco: ideale in caso di orzaiolo, lo si può applicare delicatamente sulla zona gonfia dell’occhio. Contiene acidi grassi e sostanze nutrienti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione.
- Creme specifiche per gli occhi gonfi: si trovano in commercio pomate formulate per ridurre il gonfiore che contengono ingredienti come caffeina, vitamina E, estratti di cetriolo o camomilla.
- Maschere per gli occhi a base di erbe: ci sono maschere in gel ed in tessuto da mettere in frigo, a base di erbe naturali come la camomilla, l’arnica o la lavanda.
Occhi gonfi rimedi: 3 rimedi prêt-à-porter
Occhi gonfi rimedi: giornata importante e ti sei svegliata con gli occhi gonfi. Un classico. E adesso? Niente paura fai così, scegli uno di questi tre rimedi:
- Cucchiaini: lava bene due cucchiaini e mettili in frigo per un’ora. Poi applica sugli occhi finché non si riduce il gonfiore.
- Tè verde: prendi due bustine di tè verde, fai un infuso e metti entrambi in frigo. Applica sugli occhi le bustine fredde e poi usa il tè verde come tonico per il viso.
- Fette di cetriolo o patata: metti in frigo due fette di cetriolo o patata per un’ora. Poi applica sugli occhi finché non si riduce il gonfiore.
Occhi gonfi rimedi: 5 consigli contro gli occhi gonfi
Occhi gonfi rimedi: infine vediamo qualche consiglio per prevenire o trattare gli occhi gonfi:
- Pulisci bene il viso: prima di applicare qualsiasi prodotto ed in linea di massima per evitare proliferazione di batteri. Struccati molto bene se usi del make up sugli occhi.
- Usa gli occhiali da sole: contro il vento e soprattutto nella stagione dei pollini, usa anche una mascherina per non respirarli.
- Evita il contatto diretto con gli occhi: se stai utilizzando un prodotto per gli occhi, assicurati di evitare il contatto diretto con gli occhi, nel caso sciacquali immediatamente con acqua pulita e chiedi consiglio al medico per un collirio.
- Conserva correttamente i prodotti: segui le istruzioni di conservazione del prodotto. Alcuni prodotti potrebbero richiedere il refrigerazione o un luogo fresco e asciutto per mantenere la loro efficacia.
- Applica poco prodotto in modo delicato: utilizza una piccola quantità di prodotto poiché in eccesso potrebbe irritare gli occhi o causare fastidio ed usa un batuffolo di cotone o la punta delle dita facendo un massaggio molto delicato.
Articoli correlati: