Come tonificare il viso con esercizi facciali, device e rimedi naturali
Tonificare il viso è un tassello importante della beauty routine. Magari non si ha tempo tutti i giorni, ma bisognerebbe trovarlo almeno una o due volte la settimana.
Ma come faccio? Uso le mani? Uso degli strumenti?
Calma, chiariamo tutto noi. Oggi rispondiamo a tutte le domande: perché bisogna tonificare il viso, che strumenti si usano, come si fa la ginnastica e via dicendo.
Perché bisogna tonificare il viso?
Tonificare il viso è una pratica che ha il fine di migliorare l’elasticità della pelle del viso, ma anche ridurre i segni dell’invecchiamento, con l’età infatti, la pelle del viso perde elasticità, si assottiglia e mostra rughe e segni del tempo. Fra gli altri obiettivi abbiamo migliorare la circolazione sanguigna, che a sua volta può contribuire a una pelle più sana e luminosa.
La tonificazione facciale eseguita con esercizi per la pelle del viso e l’aiuto di alcuni strumenti, permette di avere una pelle sana e tonica.
Quali sono gli esercizi facciali per tonificare il viso?
Come rassodare il viso cadente? Partiamo da una cosa semplice: la ginnastica facciale.
Vediamo di seguito gli esercizi facciali per tonificare il viso:
- Sollevare le sopracciglia: sollevale il più alto possibile, tenendo gli occhi aperti. Mantieni questa posizione per qualche secondo e rilassati. Ripetere per 10 volte.
- Sollevamento delle guance: riempie le guance d’aria e cerca di sollevarle verso l’alto. Mantieni questa posizione per qualche secondo e rilassati. Ripetere per 10 volte.
- Solleva le labbra: sorridi tenendo le labbra chiuse e solleva le labbra superiori il più alto possibile Mantieni questa posizione per alcuni secondi e ripeti 10 volte.
- Esagera le vocali: pronunciale in modo esagerato, allungando la bocca il più possibile. Mantieni questa posizione per alcuni secondi e rilassati. Ripetere per 10 volte.
- Lingua contro il palato: Premi la lingua contro il palato superiore e tieni premuto mentre conti fino a 10. Rilassati e ripeti due volte al giorno.
- Guance aspirate: riempi le guance d’aria e spingi l’aria nelle guance. Mantieni questa posizione per alcuni secondi e rilascia lentamente l’aria. Ripetere per 10 volte.
Puoi utilizzare fasce elastiche per esercizi facciali per eseguire esercizi specifici per i muscoli del viso.
Quali sono gli strumenti utili per tonificare il viso?
Cosa serve per tonificare il viso? Parliamo di device, ovvero piccoli strumenti che possono aiutarci a tonificare il viso, ecco quali sono:
- Gua sha: il rullo di giada ormai divenuto famoso. È molto utile per massaggiare il viso e migliorare la circolazione sanguigna.
- Massaggiatori elettrici per il viso: si tratta di strumenti che emettono vibrazioni o ultrasuoni per massaggiare la pelle e i muscoli del viso.
- Dispositivi di microcorrente: questi device emettono microcorrenti elettriche per stimolare i muscoli facciali e migliorare la tonicità.
- Maschere per il viso a LED: ci sono maschere led che aiutano a stimolare la produzione di collagene, ridurre l’infiammazione e migliorare l’aspetto della pelle.
Rimedi naturali per tonificare il viso e consigli
Come rendere la pelle del viso più tonica? Per tonificare il viso in modo naturale vediamo 3 rimedi naturali e 3 consigli:
- Maschere rassodanti naturali: le puoi fare in casa con yogurt, miele, oli naturali, albume, cetriolo e gel d’aloe.
- Aiutati con le rose: usa l’acqua di rose come tonico e aggiungi l’olio di rosa mosqueta alla crema per il viso e collo.
- Tè verde: è ricco di antiossidanti, oltre che berlo puoi usarlo applicare freddo sul viso come tonico, puoi usarlo tiepido per struccarti o farci delle maschere per il viso
E infine 3 consigli:
- Massaggi: usa le mani, pulite per fare dei massaggi circolari sul viso oppure ogni tanto ricorri ad un massaggiatore professionista.
- Dieta equilibrata: mangiare in modo corretto significa evitare sbalzi di peso e soprattutto nutrire la pelle.
- Bevi acqua e usa la protezione solare: la prima serve per evitare le rughe da pelle secca e la seconda per evitare quelle causate dal sole.
Articoli correlati:
2 Commenti