Face yoga: cos’è, a cosa serve e come si pratica
Quando parliamo di face yoga cosa intendiamo? Perché fa bene alla pelle del nostro viso? Come si fa?
Cerchiamo di far luce su quest’argomento e di rispondere a tutti i vostri quesiti principali.
Cos’è il face yoga ed a cosa serve?
Con “face yoga” si intende una pratica con un mix di esercizi facciali e tecniche di rilassamento che hanno il fine di migliorare l’aspetto del viso e ridurre i segni dell’età.
Questi esercizi facciali promuovono la circolazione sanguigna e stimolare i muscoli facciali. Si tratta di una sorta di auto-cura che aiuta a rilassarsi e distendere la pelle del viso. Molto spesso siamo corrucciati, imbronciati, stressati e non ci accorgiamo nemmeno che tutto ciò si riflette sulla pelle del nostro viso, invecchiandola.
A cosa serve il face yoga?
Vediamo quali sono gli obiettivi specifici dello face yoga:
- migliorare la tonicità muscolare e la flessibilità del viso;
- ridurre i segni dell’invecchiamento, rinforzando i muscoli facciali;
- promuovere la circolazione sanguigna, in modo che i tessuti siano ben ossigenati;
- ridurre la tensione e il disagio nella zona del viso e del collo;
- ridurre lo stress e migliorare il benessere generale;
Come si fa il face yoga?
Con face yoga dunque si intendono una serie di esercizi facciali mirati per rafforzare i muscoli del viso e promuovere una pelle più sana. Vediamone alcuni:
- Respirazione e relax: socchiudere gli occhi, liberare la mente ed inspirare profondamente dalle narici. Visualizzare l’aria che entra, espirare dalla bocca, lentamente e visualizzando l’aria che esce. Chiudere gli occhi.
- Lavorare sulla fronte: sollevare le sopracciglia e poi abbassarle, cercando di creare tensione nei muscoli frontali. Ripetere 6 volte.
- Lavorare sugli occhi: chiuderli e stringere le palpebre con forza per alcuni secondi, quindi rilassali. Si possono anche sollevare le sopracciglia ad occhi chiusi. Questo esercizio permette di tonificare gli occhi e ridurre le rughe. Ripetere 6 volte.
- Lavorare sulle guance e le labbra: fai un ampio sorriso quindi rilassa il viso. Soffiare baci nell’aria per lavorare sui muscoli delle labbra e delle guance. Ripetere 6 volte.
- Lavorare sul collo: ruotare la testa prima a destra e poi a sinistra quindi ruotare il collo in senso orario e antiorario per distendere e sciogliere i muscoli.
- Respirazione e relax: socchiudere gli occhi, inspirare dal naso visualizzando l’aria che si muove intorno, espirare dalla bocca, lentamente e visualizzando l’aria che esce. Riaprire gli occhi.
Quante volte fare il face yoga?
Per avere dei risultati ci vuole pazienza e costanza, sarebbe bene dedicarsi al face yoga almeno una volta la mattina ed una la sera. Se si è molto impegnati basterà anche una volta al giorno.
Se non puoi impegnarti a praticarlo tutti i giorni, cerca di farlo almeno tre volte alla settimana.
Quanti minuti si deve praticare il face yoga?
Per praticare il face yoga, si può partire con 5 minuti, soprattutto se si ha difficoltà a rilassarsi. Di volta in volta si aggiungono 5 minuti fino ad arrivare a 20 minuti.
Se hai poco tempo fai delle sessioni brevi da 10 minuti, due volte al giorno.
3 Consigli per il face yoga
Vediamo qualche consiglio utile per il face yoga:
- Abbinalo alla pulizia del viso: pratica il face yoga subito dopo la tua beauty routine, è una coccola in più che ti aiuta a rilassarti;
- I massaggi: non dimenticarti mai di abbinare allo yoga del viso anche una sessione di massaggi, bastano dieci minuti. Puoi utilizzare le mani, o dei device o il gua sha, il roll di giada.
- Bere molta acqua e mangiare cibi antiossidanti: ricordati di rimanere idratata e per prevenire la formazione delle rughe e dai un’occhiata nel nostro blog per sapere quali sono i cibi antiossidanti di cui non puoi fare a meno.
Ti piace praticare il face yoga? Quanto tempo riesci a dedicargli? Quali sono i tuoi esercizi preferiti?
Articoli correlati:
Un commento