Rughe naso labiali o nasogeniene, come ridurle
Le rughe naso labiali o rughe nasogeniene, sono quei solchi verticali più o meno marcati sulla pelle del viso di uomini e donne che solitamente partono dalla base del naso passando per i lati della bocca e, in alcuni casi, arrivando persino al meno.
Tra i tipi di rughe si tratta solitamente di rughe d’espressione, tra le prime a presentarsi sul volto anche di persone giovani, sin dai 30 anni di età per poi intensificarsi dai 40 anni in avanti.
Le cause delle rughe naso labiali
Perché vengono le rughe naso labiali? Sebbene si tratti come abbiamo appena visto di rughe d’espressione, originate quindi dalla quotidiana mimica facciale, la vera causa delle rughe naso labiali risiede come per tutte gli altri tipi di rughe in una progressiva perdita di tono ed elasticità della pelle che negli anni inizia ad apparire sempre meno tonica e compatta.
Col passare degli anni, infatti, collagene e acido ialuronico iniziano ad essere prodotti dall’organismo in quantità via via ridotte, aprendo così la strada alle prime rughe d’espressione già in giovane età.
Come prevenire le rughe naso labiali
Il primo consiglio per prevenire le rughe naso labiali è quello di fornire quotidianamente la giusta idratazione alla propria pelle in base alla sua specifica tipologia. Oltre all’idratazione costante, però, anche la pelle giovane necessita di trattamenti ad hoc per la prevenzione delle rughe naso labiali come prodotti per la skin care a base di acido ialuronico e collagene.
Per le pelli mature, invece, in associazione a questi elementi molto utile anche combinare l’integrazione di creme a base di coenzima Q10, un potente antiossidante che contrasta l’invecchiamento cutaneo e che, sotto consiglio medico, può essere assunto anche come integratore alimentare.
5 modi per prevenire le rughe nasolabiali
Prevenire le rughe nasolabiali è però un percorso che non si affronta solo con una corretta routine idratante e rimpolpante. Il primo vero cambiamento per una pelle più luminosa e sana deve riguardare il nostro stile di vita. In che modo? Attraverso un’alimentazione sana che prediliga grassi insaturi e cibi vegetali limitando fortemente l’assunzione di zuccheri, alimenti fritti e alcol. Altro importante aspetto da non sottovalutare è l’esercizio fisico e un riposo di almeno 7-8 ore per notte. Ultimo ma non ultimo il fumo: si tratta di una delle peggiori abitudini per la salute e la bellezza della nostra pelle. Dire addio alle sigarette permetterà di avere in breve tempo una pelle più luminosa. Senza dimenticare l’indiscutibile vantaggio che smettere di fumare avrà sulla salute generale dell’organismo.
Come si eliminano le rughe naso labiali?
Come si eliminano le rughe naso labiali? Rughe naso labiali rimedi:
- Corretta beauty routine giornaliera: segui una corretta beauty routine con prodotti mirati per ridurre le rughe nasogeniene, preferisci prodotti italiani e di alta qualità;
- Laser o radiofrequenza viso: Trattamenti che svolgono la maggior parte delle estetiste, si parla di trattamenti che servono a stimolare la produzione di collagene e quindi di ridurre le rughe nasogeniene, sono trattamenti che vanno fatti in modo costante nel tempo;
- Filler: i filler a base di acido ialuronico sono molto usati per le rughe naso labiali, si parla di trattamenti che si svolgono presso centri estetici specializzati perché si parla di iniezioni e possono togliere naturalezza al viso. I filler comunque sono trattamenti che vanno ripetuti nel tempo. Quanto costa il filler alle rughe naso labiali? Circa 300 euro nei centri estetici specializzati. Quanto dura il filler per le rughe naso labiali? Da alcuni mesi fino a un anno o più a seconda del tipo di pelle.
Come truccarsi per nascondere le rughe naso labiali?
Consigli su come truccarsi per nascondere le rughe naso labiali:
- Crema viso: non dimenticare di utilizzare una crema viso prima di truccarti
- Fondotinta leggero: usa un fondotinta leggero e non pesante con copertura media, non fare troppi strati e scegli il colore simile alla tua pelle.
- Correttore: scegli un correttore coprente ma non pesante, applicalo sui punti che vuoi nascondere ma cerca di uniformare il colorito per evitare segni evidenti.
- Utilizza prodotti in crema: per i prodotti make-up utilizza prodotti in crema e non utilizzare prodotti in polvere.
- Make-up occhi: punta tutto sugli occhi, usa sempre eyeliner e mascara e ombretti in crema colorati per mettere in risalto gli occhi.
Come ridurre le rughe naso labiali in modo naturale
Come eliminare le rughe labiali in modo naturale? Molti si chiedono se è possibile evitare la formazione delle rughe naso labiali ma la verità è che il naturale processo di invecchiamento della pelle rende questo obiettivo irraggiungibile.
Ciò che è possibile fare, come abbiamo visto attraverso uno stile di vita sano ed una corretta beauty routine con i giusti prodotti, è allungare i tempi ed evitare che le rughe d’espressione si presentino in giovane età ma non è possibile evitarne completamente la comparsa.
Rughe naso labiali rimedi
In caso di pelle con rughe naso labiali già presenti, però, non c’è bisogno di disperare: anche in questo caso è possibile ottenere buoni risultati con la ginnastica facciale abbinata a prodotti idratanti ed esfolianti come il burro di karitè, l’olio di jojoba, la bava di lumaca ma anche sieri viso giorno e notte rimpolpanti con acido ialuronico, collagene e coenzima Q10.
Ginnastica facciale per rughe nasogeniene:
- Primo esercizio consigliato: Tra i migliori esercizi per distendere la pelle e contrastare le rughe naso labiali consigliamo di mettere le labbra come se si stesse pronunciando la lettera u mantenendo la posizione per almeno trenta secondi prima di ritornare alla posizione iniziale e ricominciare. Il tutto per almeno 5-6 volte al giorno.
- Secondo esercizio consigliato: Altro utile esercizio, da praticare magari proprio mentre applichiamo un prodotto viso dopo un’accurata detersione, è questo: utilizzare i pollici ai lati della bocca tirando leggermente la pelle verso l’esterno mentre con le guance si contrasta questo movimento. Anche in questo caso la posizione va tenuta per almeno 30 secondi per poi rilassare il viso e procedere nuovamente con l’esercizio.
Articoli correlati a rughe nasogeniene:
4 Commenti