Crema viso anti-età: i 5 migliori ingredienti da cercare
La crema viso anti-età è un cosmetico studiato specificamente per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo sul viso.
L’applicazione regolare di una crema viso anti-età può aiutare a prevenire e ridurre i segni dell’invecchiamento come rughe, linee sottili e macchie scure. Inoltre, può favorire il rinnovamento cellulare e stimolare la produzione di collagene, contribuendo così a migliorare l’aspetto generale della pelle.
Vediamo dunque quali sono i diversi benefici che offre una crema anti age, e quali sono gli ingredienti mirati che hanno lo scopo di mantenere la pelle del viso giovane e luminosa.
Quali sono i benefici di una crema viso anti-età?
La crema viso anti età è studiata per aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento sulla pelle del viso. Gli obiettivi principali di una crema viso anti-età includono:
- Riduzione delle rughe: gli ingredienti contenuti in queste creme aiutano a stimolare il rinnovamento delle cellule della pelle e riducono l’aspetto delle rughe e delle linee sottili.
- Idratazione: uno dei target fondamentali di una crema viso anti-età consiste in un’adeguata idratazione alla pelle, l’idratazione è fondamentale per mantenere la pelle giovane e radiosa.
- Uniformità del tono della pelle: le creme anti-età contribuiscono a ridurre le discromie della pelle, migliorando così l’aspetto generale.
- Effetto lifting e rassodante: a seconda degli ingredienti contenuti, queste creme aiutano a rassodare la pelle e a migliorare l’elasticità, conferendo un aspetto più giovane e compatto.
- Protezione dagli agenti esterni: le creme anti-età da giorno contengono solitamente un fattore SPF per proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti (UV).
- Stimolazione del collagene: il collagene è una proteina che costituisce l’impalcatura della pelle. Alcuni ingredienti presenti nelle creme anti-età aiutano a stimolare la produzione di collagene, migliorando l’elasticità e la fermezza della pelle.
Quali sono i migliori ingredienti da ricercare in una crema viso anti-età?
L’efficacia di una crema viso anti-età è determinata dagli ingredienti che la compongono, vediamo quali sono i principali più efficaci da ricercare:
- Veleno d’api: ovvero l’apitossina, è una sostanza prodotta dalle api operaie ed è è ricca di apamina e miellitina: l’apamina è una tossina che aiuta a distendere le rughe, proprio come il botox ma naturale mentre la mellitina è una miscela di amminoacidi che stimola i fibroblasti a produrre sia elastina che collagene, così che la pelle si ripara e rimpolpa da sola. Fra i benefici del veleno d’api troviamo: effetto lifting naturale, riduzione delle rughe d’espressione, miglioramento dell’elasticità e della tonicità della pelle, infine ha proprietà antiossidanti.
- Veleno di vipera: la sin-Ake, un peptide sintetico che imita l’effetto del veleno di serpente sulla pelle. La presenza di questo ingrediente aiuta significativamente la riduzione delle linee sottili e delle rughe. La proteina ricostruita in laboratorio è ritenuta più sicura del veleno di vipera reale, quindi ci sono meno timori circa possibili reazioni allergiche.
- Caffeina: è un ingrediente comune che si utilizza in prodotti cosmetici, inclusi quelli antirughe. Ha un forte potere antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi. Ha inoltre proprietà anti-infiammatorie che aiutano a contrastare le irritazioni della pelle. C’è da dire anche che la caffeina aiuta a migliorare la circolazione sanguigna quando viene applicata sulla pelle. Infine ha un effetto rassodante e quindi migliora l’elasticità della pelle.
- Vitamina C: è un antiossidante per eccellenza, non solo protegge la pelle dai danni dei radicali liberi ma stimola anche la produzione del collagene. Aiuta inoltre a migliorare la luminosità del viso ed attenua le discromie.
- Acido ialuronico: è un potente idratante, che aiuta a rimpolpare la pelle ed aiuta a ridurre l’aspetto delle rughe e migliorare l’elasticità della pelle. L’acido ialuronico è famoso per le sue proprietà idratanti, riempitive e volumizzanti.
Quali sono secondo te i migliori ingredienti di una crema viso anti-età?
Articoli correlati:
4 Commenti